Dario's scenery


Iniziamo ad usare Whisplacer.

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    Whisplacer è un'ottima alternativa free a Instant Scenery (pay).

    I due programmi hanno la visualizzazione direttamente in FSX; Instant Scenery visualizza anche
    la riduzione in scala degli oggetti, mentre Whisplacer la visualizza solo sulla mappa e non in FSX.

    Dalla sua Whisplacer ha la possibilità di visualizzare sulla sua finestra le impronte degli oggetti
    rendendo facile, per esempio, unire dei muretti o siepi con precisione.

    In ogni caso è utile averlo e conoscerlo, visto che non costa nulla! :B):


    Cominciamo a scaricare il programma, lo trovate qui:
    http://lc0277.gratisim.fr/whisplacer.html

    La versione 0.9 è l'ultima, scaricate anche il Thumbnails package che contiene le immagini degli oggetti
    di FSX che serviranno per la visualizzazione nella finestra del programma.

    Servirà anche l'installazione di Java (free)
    http://java.sun.com/

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Per prima cosa scompattate i due archivi Zip (Whisplacer e il Thumbnail pack) in una cartella a vostro piacere.

    Copiate la cartella intera Thumbnail Pack nella cartella principale di Whisplacer e potete
    avviare il programma cliccando l'eseguibile Whisplacer.exe. (potete creare un collegamento nel desktop)

    Indicate nella finestra di apertura il percorso in cui si trova FSX e cliccate su Make database
    questa operazione è richiesta solo finchè il database sarà stato aggiornato.

    w01d

    Vedrete due avvisi all'avvio di Whisplacer:
    il primo dice che quando modificate o aggiungete delle librerie dovete ri-esportare i modelli
    per poterli visualizzare in FSX.

    Il secondo avviso dice che potete disabilitare gli avvisi in About/Prefs-Configuration menu

    Naturalmente esiste anche una documentazione su come usare Whisplacer, ma so che a molti l'inglese
    è indigesto e alcuni passaggi non sono chiarissimi, proverò a fare un po' di luce sul funzionamento di base.

    Cominciamo con le operazioni di base.
    Per oprima cosa bisogna sempre aprire un documento o crearne uno di nuovo:
    File/ New oppure File/open

    La barra degli strumenti si accenderà e diverranno accessibili i tasti di selezione.

    w02m


    Clicchiamo sul tasto Connect to FSX (chiaramente FSX deve essere acceso :D ) e poi sul tasto Add Library Object.

    (N.B. è possibile creare degli scenari anche senza essere collegati con FSX, ma utilizzando solo la finestra di Whisplacer
    in cui potremo caricare una immagine del terreno, vedremo in seguito questa opzione)

    Clicchiamo ora nel punto in cui vogliamo mettere il nostro oggetto, apparirà gen_hangar_edwards_K che è il primo della lista.

    Per cambiare oggetto doppio click nell'oggetto e si aprirà la finestra dell'editor

    jpg

    Clicchiamo ora sull'immagine dell'oggetto e si apre una finestra in cui avremo accesso alle librerie che abbiamo installato.

    jpg

    Clicchiamo sull'oggetto scelto e poi OK, si chiude la finestra e, se le impostazioni nell'editor sono esatte, OK anche qui.


    Per spostare l'oggetto clicchiamoci su (diventa rosso) e lo trasciniamo.

    Per ruotarlo (deve essere selezionato-rosso) tenendo premuto il tasto Maiusc (Shift) spostiamo il mouse a destra o sinistra.

    Per inserire un nuovo oggetto Ins e click sinistro

    Control+C, Contr+V per copiare e incollare un oggetto,

    Alla fine File/save as BGL compiled scenery per compilare il BGL (di posizionamento) che andrà insieme al BGL della libreria.


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Importiamo una libreria.

    Selezioniamo Tools/Librery manager e si aprirà questa finestra

    jpg

    Clicchiamo su una delle cartelle (o le apriamo cliccando sulla chiavetta a sinistra) e selezioniamo il luogo in cui mettere
    la nostra nuova libreria BGL.

    Possiamo anche creare una nuova cartella selezionando Library/Add folder dopo aver selezionato Root

    jpg

    Dopo aver selezionato una cartella importiamo la libreria Library/add BGL library.

    jpg

    Una volta importata la libreria verrà visualizzato il contenuto.

    jpg

    Chiudiamo e passiamo alla fase2: l'esportazione dei modelli per la visualizzazione in FSX.

    Piccola parentesi: anche senza questa operazione si possono inserire gli oggetti, ma verranno visualizzati solamente
    nella finestra di Whisplacer, se tentiamo di connetterci con FSX generalmente si avrà un crash.

    Whisplacer per visualizzare gli oggetti in FSX usa questo metodo: esporta un modello (MDL) nella cartella
    (...)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\SimObjects\Misc\WHISPLACER_SCENERY
    e li visualizza in FSX, per questo non è possibile visualizzare dimensioni diverse (anche se il BGL avrà la scala scelta) in FSX.
    Se non vengono esportati i modelli non potremo vederli :)

    Live preview/Maintenance e si aprirà questa finestra:

    jpg

    La nuova libreria non si vede, clicchiamo Refresh (1) e aggiorneremo la pagina

    jpg

    Selezioniamo la cartella (o tutto) cliccandoci sopra (diventa blu), poi click su Export mode/Automatic (2) ed infine Apply changes (3).

    Fatto, ora possiamo (dopo avere riavviato FSX) usare i nostri modelli.

    Ricordo che gli oggetti non esplicitamente freeware o propri non possono essere usati in scenari che vogliamo
    rendere pubblici, salvo avere il permesso del(gli) autore(i)!



    Fine della prima parte, che ritengo sia la più ostica per il principiante che usa per la prima volta Whisplacer.

    Vic

    Edited by VicDabor - 27/2/2012, 15:55
     
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