Dario's scenery

Aeroporto STUPINIGI (TO)... la fantasia che si è integrata nella realtà

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    Fai il campo di volo con le grigliate a bordo pista!
    Così useremo il fumo come manica a vento :D

    Vic
     
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  2. Thickfog
     
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    CITAZIONE (I-KEKO @ 20/4/2012, 22:24) 
    ... HO IN PROGRAMMA ANCHE LO SCENARIO DELLA VALLE DI SUSA.... magari metto anche i manifestanti !!!... cosa ne dici? La città di Torino è gia pronta in LOD16, prendo da Rivoli e salgo fino a Bardonecchia... dopo Borgone (dove di solito faccio le grigliate...) ho giò addocchiato una zona per farci un campo di volo...solo per ultraleggeri...

    C'è il campo volo di Vaie...comunque interessante...per noi che facciamo volo a vela a Torino la Val di susa è la prima che incontri quando incominci a risalirtela dal Musinè in sù ^_^
     
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    Ho dato un'occhiata su Avioportolano ed ho visto che ci sono diverse aviosuperfici nei dintorni
    di Torino, credo che sia interessante realizzarle per dare un po' di realismo al simulatore.

    Le piccole superfici sono abbastanza facili da realizzare e permettono di essere curate nei particolari.

    Per chi volesse farne qualcuna, consiglio di partire con un piccolo fotoreale della zona, a LOD15 o 16,
    senza esagerare con la risoluzione, la definizione verrà dagli oggetti che metteremo poi.
    Se la superficie è erbosa e in pendenza potete semplicemente fare un flatten che segua il terreno, verrà
    leggermente ondulato, come lo sono i prati.
    Può essere sufficiente fare la partenza con ADE o mettere la runway con larghezza 0 (zero) metri, in modo
    da vederla nel GPS, ma non interferisca con il flatten.

    Vic



     
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  4. Thickfog
     
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    Sul sito di vvtorino ne hanno già realizzate alcune molto ben fatte sia campi volo per ultraleggeri che aviosuperfici e aeroporti...io per quello che riguarda la realizzazione degli scenari sono completamente un neofita...ho solo fatto un pò di esperienza con photoshop CS3 con cui facevo le livree per gli aerei...poi tra lavoro e scuola di volo ho mollato tutto... :rolleyes: non mi dispiacerebbe riuscire a fare un bel photoreal ad altissima risoluzione del piemonte...vista sfumare la realizzazione di SIRX(davvero un gran peccato)...magari con tutti i campi atterrabili...
     
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  5. adler58
     
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    Alender ha fatto il fotoreale a 2 m/pixel di tutta l'Italia Settentrionale, guarda nelle sezioni Work in Progress e Download.

    Online troverai le maschere d'acqua e le istruzioni per fartelo anche tu, magari un po' alla volta partendo dalle zone che più ti interessano, seguendo la griglia che abbiamo utilizzato, che praticamente è la medesima di Sirx
     
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    CITAZIONE (Thickfog @ 16/5/2012, 23:29) 
    Sul sito di vvtorino ne hanno già realizzate alcune molto ben fatte sia campi volo per ultraleggeri che aviosuperfici e aeroporti...io per quello che riguarda la realizzazione degli scenari sono completamente un neofita...ho solo fatto un pò di esperienza con photoshop CS3 con cui facevo le livree per gli aerei...poi tra lavoro e scuola di volo ho mollato tutto... :rolleyes: non mi dispiacerebbe riuscire a fare un bel photoreal ad altissima risoluzione del piemonte...vista sfumare la realizzazione di SIRX(davvero un gran peccato)...magari con tutti i campi atterrabili...

    Grazie della segnalazione!
    Avevo già scaricato degli aeroporti da VVTorino, ma non avevo visto queste superfici, fatte bene!
    Hanno il solo "difetto" di non avere un loro piccolo fotoreale, che funziona anche per gli scenari landclass
    eliminando le probabilità di avere alberi o case in fondo alle piste.
    Un piccolo fotoreale avrebbe anche il vantaggio di avere un suo autogen che funziona anche con
    uno scenario fotoreale sottostante, se la colorazione non è uguale si può sempre toglire il fotoreale
    dell'aeroporto, ma resterebbe l'autogen ;)

    Non è difficile fare un fotoreale del Piemonte, le ortofoto sono abbastanza buone :)

    Vic
     
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  7. GianP
     
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    QUOTE (VicDabor @ 18/5/2012, 22:09) 
    Hanno il solo "difetto" di non avere un loro piccolo fotoreale, che funziona anche per gli scenari landclass
    eliminando le probabilità di avere alberi o case in fondo alle piste.
    Un piccolo fotoreale avrebbe anche il vantaggio di avere un suo autogen che funziona anche con
    uno scenario fotoreale sottostante, se la colorazione non è uguale si può sempre toglire il fotoreale
    dell'aeroporto, ma resterebbe l'autogen ;)

    Stavo "gironzolando" nel blog alla ricerca di un post che chiedeva qualcosa sulle piste in pendenza (ovviamente non lo trovo!) ed ho trovato questo vecchio thread che ...... vado a risvegliare.

    Il "difetto" segnalato lo sto risolvendo, visto che anch'io non ho il photoreal del Piemonte (pay by Taburet) su cui le aviosuperfici sono state "basate".
    Per gli interessati l'ultimo lavoro e' QUI
    In questa fotobase c'e' la pista (liscia) in pendenza.

    saluti
     
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    Grazie del contributo ;)

    Ho provato lo scenario di Castellamonte in cui hai fatto la pista in pendenza, il
    fotoreale si integra perfettamente sullo scenario di FSX come si può vedere dai due
    screenshot e anche la pista funziona :)

    jpg

    jpg

    Se posso chiederti che metodo hai usato per la pendenza, è il metodo che avevo trovato in un
    tutorial di Bill Womack?

    Vic

     
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  9. GianP
     
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    QUOTE (VicDabor @ 24/10/2012, 16:47)
    Se posso chiederti che metodo hai usato per la pendenza, è il metodo che avevo trovato in un tutorial di Bill Womack?

    No so come faccia Bill; anzi, se mi dici dov'e' provo a leggerlo!

    Ad ogni modo; il photoreal si appoggia su un remesh fatto a mano, che segue abbastanza fedelmente il mesh Alps v3, eliminando solo un paio di mammellozzi e buche (Il file RBE).
    Appoggiata appena sopra al photoreal c'e' una piattaforma (a segmenti) che segue il remesh (oggetto nel file APE).
    La piattaforma e' (ufficialmente) di cemento, ma con alpha channel completamente nero.

    That's all, ciao
     
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    Il tutorial è questo:
    http://iblueyonder.com/ground-poly-tutorial/
    e serve per creare dei ground poly che non sfarfallino.
    Adesso non serve il game pack di FS2002, si può usare ModelConverterX
    http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?..._polygon_wizard

    Il procedimento che hai descritto è lo stesso che avevo in mente, mi mancava il passaggio
    in cui usi una texture trasparente per la piattaforma, a quello non c'ero arrrivato, mi ero
    fermato al problema dello sfarfallamento :D

    Io avevo provato ad usare un textured poly su un poligono flatten in pendenza ed il risultato
    era buono (visivamente) eccetto che l'aereo trovava il fondo grezzo...

    Grazie delle informazioni!

    Vic
     
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  11. GianP
     
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    QUOTE (VicDabor @ 24/10/2012, 20:41) 
    Il tutorial è questo:
    http://iblueyonder.com/ground-poly-tutorial/
    e serve per creare dei ground poly che non sfarfallino.

    Avevo capito male ... speravo ci fosse un tutorial per le piste in pendenza. Questo lo conosco, ed anche bene, visto che il primo scenario ad usarlo estesamente e' stato LIMC by ISD per FS9.
    Ne stavamo discutendo proprio il mese scorso QUI
    Leggi tutto il thread, riferimenti compresi!

    QUOTE (VicDabor @ 24/10/2012, 20:41) 
    .... mi ero fermato al problema dello sfarfallamento :D

    Se metti l'alpha nero non sfarfalla piu', garantito!

    QUOTE (VicDabor @ 24/10/2012, 20:41) 
    Io avevo provato ad usare un textured poly su un poligono flatten in pendenza ed il risultato
    era buono (visivamente) eccetto che l'aereo trovava il fondo grezzo...

    Si, questo succede anche se non metti il poligono e ti muovi direttamente sul mesh.

    QUOTE (VicDabor @ 24/10/2012, 20:41) 
    Grazie delle informazioni!

    Prego, non c'e' di che!

    cheers
     
    .
25 replies since 2/3/2012, 22:32   1417 views
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