Dario's scenery

Aeroporto STUPINIGI (TO)... la fantasia che si è integrata nella realtà

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  1. I-KEKO
     
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    Un'anteprima del progetto STUPINIGI.
    Partito un anno fa circa con una sola pista (quella piccola più a nord) solo per ultraleggeri ... ora sviluppata anche per aviazione generale.
    Si noti a EST la Palazzina di Caccia di Stupinigi in FSX fatta con Sketchup.
    Sono graditissime: migliorie, commenti (soprattutto negativi) librerie di oggetti aggiuntivi, ... un tocco più professionale dell'opera...
    A breve posterò delle foto da FSX a terra e in volo.... devo solo curare di più il tono verde del prato (datemi per cortesia dei suggerimenti, specialmente per le strade che lo attraversano)
    ...dimenticavo... la zona gialla è il flatten fatto con ADE...

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  2. adler58
     
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    Complimenti per il layout molto pulito :)

    Comunque credo di capire che sia un divertissement ... sad2

    Forse saturerei un poco i colori del terreno, dando un tono leggermente più caldo, ma è questione di gusto.
    Che risoluzione hai nel terreno intorno all'aeroporto? Mezzo metro/pixel?
     
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  3. I-KEKO
     
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    Si, ho scaricato le tiles a LOD16 (dovrebbe essere circa, se non erro, 60 cm.) solo per la zona limitrofa, poi attorno c'è lo scenario di TORINO CITY verso nord (altro mio lavoro) a LOD14 e infine lo scenario Piemonte e valle d'Aosta. Grazie del suggerimento per la saturazione, proverò a cambiare almeno il terreno che mi sembra troppo vistoso.
    Devo sistemare le strade ancora non ci sono riuscito: forse devo usare i vettori non riesco a bucare il fotoreale del Piemonte. Qualcuno mi può indicare la procedura più consona per farlo ?
    Se avete notato, per prova, ho fatto le strade con taxiway di ADE e c'è la linea di mezzeria gialla che fa un po' schifo.
    Dopo l'installazione di Instant Scenery ho notato che scarseggio di librerie di oggetti nuovi da inserire - dove si possono recuperare?
    Grazie a tutti
     
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    Il fotoreale si può "bucare" usando una maschera "blend" con cui si fa la trasparenza
    variando il tono di grigio, oppure si fa un bianco puro (255,255,255) con SBuilderX e viene
    convertito come trasparente.

    Direi anch'io che bisognerebbe scaldare i colori, aumentando gialo e rosso.
    Fai un confronto con gli alberi inseriti per regolarti sul tono di verde.

    Vic
     
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  5. I-KEKO
     
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    Grazie Dario, ma sotto ho più di un fotoreale dovrei fare la maschera Blend per lo scenario sottostante correggimi se non è vero. Per caso una sola maschera _B buca tutto ?
     
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    La maschera Blend funziona solo nel fotoreale in cui è applicata, dovresti farne una
    per ogni fotoreale, ma poi dovresti avere anche le strade sottostanti allineate...

    Io lascerei perdere, con 60cm/pixel la definizione è buona, anche perchè non è un gioco
    di guida, ma devi volarci sopra :)

    Per le taxiway bisognerebbe cambiare le texture che usa FSX per avere quelle giuste
    per la strada, ma poi le avresti anche negli aeroporti...

    Vic
     
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  7. I-KEKO
     
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    Come annunciato eccovi alcune foto dell' 'OPERA'



    Edited by I-KEKO - 4/3/2012, 14:51
     
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    :)
    Viene bene, l'unica pecca, secondo me, è il colore del fondo erboso che sembra più
    un tappeto da biliardo :D

    Prova togliere un po' di blu e aggiungere un pizzico di rosso per vedere l'effetto che fa.

    Vic
     
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  9. I-KEKO
     
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    Grazie Dario,
    non ho mai lavorato sul colore unico, io uso GIMP, non so come devo fare a modificare i colori, ho sempre usato saturazione, luminosità e contrasto.. non è che mi dai una dritta?!?!?
    Grazie

     
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    Gimp ha, praticamente, le stesse funzioni di Photoshop, tra le quali la possibilità
    di agire sui canali del colore singolarmente.

    Per la correzione esistono diversi sistemi, per esempio puoi usare il Bilanciamento colore
    Colori/Bilanciamento colore

    oppure i Livelli, molto utile per visualizzare l'istogramma dell'immagine, in cui puoi selezionare
    il canale da modificare e modificarlo singolarmente (Colori/Livelli)

    Io generalmento agisco sui livelli, ma ogni metodo ha le sue caratteristiche e spesso si usano molti
    strumenti diversi per ottenere il risultato voluto.
    La cosa migliore da fare è provare un po' con tutti gli strumenti :)

    Vic

     
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  11. I-KEKO
     
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    Aeroporto di Stupinigi e Torino Sud dall'alto

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    Aeroporto privato? :lol:

    Stai facendo anche il fotoreale del Piemonte?

    Vic
     
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  13. I-KEKO
     
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    E' un aeroporto di fantasia, ma si è integrato bene con l'ambiente circostante. Per quanto riguarda lo scenario ho fatto soltanto la città di Torino, però mi alletta il fotoreale volando ad alta quota. fammi capire:
    fai il fotoreale a LOD11 e lo attivi con un livello più basso di priorità nella libreria scenari?
     
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    CITAZIONE (I-KEKO @ 15/3/2012, 21:13) 
    E' un aeroporto di fantasia, ma si è integrato bene con l'ambiente circostante. Per quanto riguarda lo scenario ho fatto soltanto la città di Torino, però mi alletta il fotoreale volando ad alta quota. fammi capire:
    fai il fotoreale a LOD11 e lo attivi con un livello più basso di priorità nella libreria scenari?

    In FSX (e in tutti i giochi) si usano i LOD (livelli di dettaglio) che funzionano grossomodo nello stesso modo:
    Ad ogni distanza viene usato un modello o una immagine via via meno definita, nel nostro caso
    il fotoreale ha incluso diversi LOD nel BGL, e ad ogni distanza ne viene usato uno specifico.

    LOD11 indica che quello è il livello massimo che contiene, ma contiene anche LOD più bassi, ma questo non
    ci interessa, se ci sono diversi scenari attivi contemporaneamente, FSX userà quello col LOD più alto,
    oppure, se hanno lo stesso LOD, quello più in alto nell'elenco degli scenari.

    La base landclass di FSX usa immagini con LOD13, se facciamo un fotoreale deve essere come minimo LOD13
    per evitare l'effetto (che non riuscivo a spiegarmi quando facevo i primi fotoreali) che avvicinandomi al terrreno, il fotoreale (es.LOD12),
    scompariva per lasciare posto allo scenario di FSX.

    Quindi se si fa un fotoreale LOD11, questo si attiverà automaticamente, qualunque sia la posizione nella libreria,
    solo ad una certa distanza, quando FSX userebbe il suo scenario landclass ad un LOD inferiore, circa 20.000 piedi.

    Avevo provato a fare la Sardegna LOD11, ma non mi ero accorto che lo zoom a livello13 (in SBuilderX) non corrisponde sempre ad uno scenario LOD13,
    ma dipende dalla zona in cui ci si trova, avendo le celle dimensioni diverse a seconda della latitudine.
    Provandolo mi si attivava solo ad una distanza stratosferica (essendo LOD10 e non avendolo controllato col TMFViewer :D )
    e quindi è tutto da rifare...

    Vic


     
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  15. I-KEKO
     
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    ... HO IN PROGRAMMA ANCHE LO SCENARIO DELLA VALLE DI SUSA.... magari metto anche i manifestanti !!!... cosa ne dici? La città di Torino è gia pronta in LOD16, prendo da Rivoli e salgo fino a Bardonecchia... dopo Borgone (dove di solito faccio le grigliate...) ho giò addocchiato una zona per farci un campo di volo...solo per ultraleggeri...
     
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25 replies since 2/3/2012, 22:32   1417 views
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