Dario's scenery


Focke-Wulf 190 Ail gioiello del Classic Hangar con ... il cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adler58
     
    .

    User deleted


    Volare -lo sappiamo bene- è un sogno, e lo è ancora di più su un aereo storico che è entrato nella "mitologia" di chi ama il volo, un purosangue dalla classe unica che univa linee brillanti a una tecnologia ai massimi livelli per l'epoca di costruzione, col risultato di ottenere caratteristiche di volo uniche.

    Mi riferisco al Focke-Wulf 190 A, il mitico caccia progettato da Kurt Tank nel lontano 1937, in anticipo sui tempi per tante soluzioni progettuali, tra le quali voglio ricordare il Kommandogerät, una unità elettroidraulica che con il solo movimento della manetta regolava automaticamente la pressione del compressore, la miscela, il flusso del carburante, l'anticipo del motore e il passo dell'elica! Meglio del cambio automatico di un'auto di lusso.

    Forse per questo, entrando nell'abitacolo di questo modello per FSX realizzato da Classics Hangar ho provato la sensazione di entrare in una curatissima auto tedesca, con il cruscotto bordato di pelle e gli strumenti disposti con una tecnologica eleganza.

    a784e0190914417 fb5cf2190914455 26b09b190914495 601d03190914541

    Classics Hangar significa Mathias Pommerien, un nome che a me ricorda i vecchi tempi di CFS2 e CFS3, quando questo brillante modellista realizzava, assieme ad Alessandro Biagi (insieme erano noti come Groundcrew design group), modelli indimenticabili come un bellissimo Swordfish o una impressionante serie degli snelli bimotori Bf110.
    Alessandro Biagi è presente anche in Classics Hangar, e si occupa della sua specialità, le textures, curatissime.
    Lo staff della ditta è completato da Gregory Pierson, esperto di dinamiche di volo che alcuni anni fa sviluppò l'efficace metodo "1%". Il metodo si basava su un foglio Excel con macro, che era il risultato di una progressiva reverse engineering dei file .air e aircraft.cfg (lavoro particolarmente ammirevole in tempi in cui l'SDK non era ancora uscito). Il metodo 1% venne applicato per CFS2 e CFS3 su una serie enorme di aerei, praticamente tutti gli "warbirds" della II guerra mondiale. Il sito che li conteneva, Avhistory, oggi non esiste più, ma Gregory è ancora qui ad arricchire di dinamiche accurate gli splendidi modelli degli amici Mathias ed Alessandro.

    Volare in questo loro Focke Wulf è bellissimo: velocità, maneggevolezza, prontezza ai comandi, tutto con dinamiche di volo non "banalizzate" ma al contrario, a detta di tanti, molto curate e realistiche.

    Il modello esterno è altrettanto curato ed esalta le splendide linee di questo mitico caccia, come spero possiate notare da questa serie di mie schermate scattate nella zona dell'Aquila (lo scenario è il solito mio fotoreale da 2 m/pixel):

    df6a1a190918352 01a58b190918370 5b097a190918387 ab0beb190918406 jpg 9cf30a190918433

    Ma le linee e la cura di questo modello si apprezzano ancora di più nelle schermate presenti nel sito di Mathias, realizzate da Nick Churchill, un maestro dell'arte degli screenshots:

    FW190_040
    Per vederne altre:
    www.classics-hangar.de/images/fw190...jpg_view_en.htm

    Il modello è dotato di gestione complessa di alcuni sistemi come ad es. l'erogazione del carburante e la sequenza dei serbatoi. Chi però vuole semplicemente volare con piacere senza preoccuparsi troppo di complessi aspetti tecnici può beneficiare dell'opzione "just fly" che li bypassa senza però alterare il realismo delle dinamiche di volo.

    In conclusione: un modello realizzato con grande maestria e passione, che vola in modo realistico e molto piacevole (come si racconta che fosse con l'originale). Un must per gli appassionati della storia del volo. Last but not least, Occhio anche agli sconti che periodicamente Mathias applica in certi periodi (in genere festività e vacanze).

    Edited by adler58 - 23/5/2012, 14:44
     
    .
  2. Angelo92
     
    .

    User deleted


    Ho comprato l'aereo e l'ho provato. Mi sembra veramente buono!
    L'ho anche fatto provare ad un mio amico, appassionato sia di fsx che di IL-2 Sturmovik: Cliffs of Dover e dice che le dinamiche di volo del Fw 190 su quest'ultimo sono molto diverse che su fsx. Probabilmente le dinamiche presente su Il-2 sono migliori che su fsx in quanto quest'ultimo non è nato come simulatore di aerei militari.
    In conclusione, temo che le dinamiche di volo di questo modello non siano poi così realistiche
     
    .
  3. adler58
     
    .

    User deleted


    Ciao Angelo,

    dalle notizie storiche (ad es. un articolo di alcuni anni fa sulla rivista Aeroplane) risulta che il FW190 fosse molto apprezzato dai piloti per la sua maneggevolezza e gradevolezza di pilotaggio rispetto al più ostico Bf109.

    I simulatori della serie IL-2 (non ho Cliffs of Dover, mi fermo a 1946) hanno buone dinamiche di volo, ma a mio parere sono un po' sbilanciati a favore degli aerei sovietici.
    Il FW190 risulta, nella versione che ho, piuttosto nervoso e incline allo stallo, mentre i La-5 e La-7, ad esempio, hanno una maneggevolezza e facilità di pilotaggio straordinaria. Francamente, come mia impressione, il primo mi sembra penalizzato e i secondi al contrario esaltati oltre i loro indubbi meriti.

    FSX è tendenzialmente un simulatore "facile", quindi probabilmente il comportamento del vero FW190 sta nel mezzo, ma sono in pochi a poterlo raccontare ...
     
    .
  4. Angelo92
     
    .

    User deleted


    Beh...servirebbe che la Classics Hangar trovasse un vero pilota di Fw190(probabilmente ce n'è ancora qualcuno che ogni tanto viene fatto volare) e, tramite i consigli di questo, migliorasse le dinamiche di volo. Come, del resto, penso abbia fatto l'A2A per i suoi aerei
     
    .
3 replies since 18/5/2012, 18:58   488 views
  Share  
.