Dario's scenery

Montagne 3D - fasi di costruzione

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  1. Frank Dainese
     
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    Dario, in un altro post, vi ha già anticipato come si ottiene un modello 3D di una montagna. Nell'esempio, il Pelmo, è stato ottenuto partendo dai dati regionali realtivi ai livelli del terreno.
    Con le opportune modifiche e rifiniture si ottiene il modello 3D, un'operazione non semplice, ma con le dovute conoscenze si può ottenere un buon modello, soprattutto mantenedo le giuste proporzioni e i dati altimetrci.
    Ecco il modello 3D "nudo" visto già nel suo insieme.


    A questo punto...come è ovvio, occorre "vestire" il modello, un lavoro che richiede molta pazienza e conoscenza approfondita della montagna.
    Per ottenere una buona definizione bisogna suddividere la montagna in vari settori, solo così è possibile ottenere delle "buone " mappe da sottoporre alla texturizzazione.
    Le texture sono nient'altro che foto in HD, per il Pelmo (una delle poche Dolomiti che permette un giro a 360°) ho scattato circa 300 foto in HD.
    Il primpo intervento è la creazioni delle famose UV maps, in pratica le varie zone della montagna viste, non più come ortofoto, ma come su un piano frontale.

    Ecco una zona, come esempio, da dove vengono ricavate le UVmaps:


    Queste sono le Mappe ricavate che verranno poi texturizzate:


    Per ottenere una buona texturizzazione bisogna conoscere bene la montagna, e avere una buona dimistichezza con i programmi di fotoritocco.
    Il lavoro richiede anche molta pazienza e tempo. Ecco il risultato che si può ottenere.


    sembrano tutti "pezzi" messi a caso e "riempiti" con texture casuali...invece sono esattamente corrispondenti alla zona reale.

    Questa operazione va ripetuta molte volte, per il Pelmo occorrono circa 16 passaggi con un totale di 96 zone da "riempire"
    Ma il risultato poi appaga lo sforzo e l'impegno.
    Ecco Il Pelmo visto da Nord...sotto un avvicinamento alla zona




    Il risultato mi sembra molto buono...vista l'immagine reale del Pelmo:


    Il tempo necessario per ottenere un buon modello "vestito" sono tra le 12-16 ore di lavoro.

     
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  2. Mattia91
     
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    Ma quindi, Frank, qual è la via maestra per le Dolomiti 3D? Modello 3D secondo Dario e tue texture?
     
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  3. giulioz
     
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    Un dubbio è come fare a mettere perfettamente le foto all'interno delle UV...
     
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  4. adler58
     
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    Frank, sei grande ... montagne 3D superdefinite e dai colori perfetti ... ho pronto il nome: "scenari Kodachrome"

    L'aderenza del Pelmo alla forma reale è impressionante ... il canalone centrale fa venire voglia di arrampicarcisi ... è talmente tridimensionale che sembra di toccare gli appigli!
     
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  5. Frank Dainese
     
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    Rispondo a Mattia91: devo ancora terminare il rivestimento del modello e quindi poi fare il posizionamento. Le prime impressioni sembrano comunque confermare che la via maestra sembea proprio questa.
    Entro oggi/domani spero dipoter fare la prova del nove...il posizionamento in FSX.

    Per giulioz: mettere le texture nelle UV non è semplice, è la parte più complicata di tutta l'operazione. Occorre una buona conoscenza della montagna. Se ti faccio vedere 20 foto del Pelmo (nella stessa stagione)
    in orari pressapoco identici...vedrai 20 Pelmo diversi. Le rocce dolomitiche assumono colorazioni sempre diverse dipendono da molte variabili ...se asciutte, se bagnate, se ssolate, se all'ombra... Quando si decide per
    un tipo di colorazione bisogna essere il più omogenei possibili. Nesuno pretende la perfezione ...Il modello 3D+texture si avvicina al modello reale per l'80% circa. FSX con LOD11+ortofoto siamo inferiori al 40%, considerando che quasi tutte le ortofoto a disposizione hanno la zona Nord sempre completamente all'ombra, senza nessuna definizione.

    Per alder58: Un Pelmo 3D ben inserito in FSX è già di per sè un "must" per FSX... se poi ci mettiamo i vari Rifugi (Venezia A sud e Fiume a Nord) ancora meglio.
    Entro poco farò la prova in FSX...

    Aspetto anche un commento da Dario!!!... è il suo modello "vestito"
     
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    Che dire? Meglio di così :woot:

    CITAZIONE
    Ma quindi, Frank, qual è la via maestra per le Dolomiti 3D? Modello 3D secondo Dario e tue texture?

    Per le texture sicuramente quelle di Frank :D

    Per il modello stamo a vedere come si riesce a posizionare, sulla bellezza del modello "vestito" da Frank non
    ci sono dubbi, spero che si possano risolvere anche i problemi di inserimento, che in teoria dovrebbe funzionare, ma
    in pratica è sempre un'incognita :blink:

    Fare ed aggiungere i rifugi è un gioco da ragazzi confrontato con la realizzazione dei modelli delle montagne,
    non tanto per quanto riguarda la modellazione, quanto per tutto quello che viene dopo!

    Complimenti a Frank che riesce a stupirci ogni volta!

    Vic



     
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  7. Frank Dainese
     
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    Allora, terminata la texturizzazione del Pelmo 3D, mancano solo le rifiniture...ma il modello 3D è già pronto per l'inserimento in FSX, la fase più delicata e con tante aspettative!!

    Ecco il modello 3D con texture (quasi) terminato:



    Le texture , come dicevo, vengono posizionate sulle UV maps seguendo esattamente le caratteristiche della montagna.
    In totale 96 texture applicate su 12 mappe da 2048x2048 px. Come definizione direi molto buona.
    Il modello utilizzato , derivante dal modello 3D di super-Dario, è composto da 84.000 poligoni

    Iniziata la fase di posizionamento: utilizzati i soliti programmi di Arno (ModelConverterX- LibraryCreator- SbuilderX) ; preso come punto di riferimento la cima.

    ecco la prima immagine di come compare in FSX...



    Come potete notare la sovrapposizione con le LOD11 è già buona, soprattutto la base si inserisce bene nelle mesh LOD11. Solo nella zona EST c'è una piccola sfasatura.
    Ho notato che tra le LOD11 (le mesh ufficiali ormai) e le DEM della Regione Veneto c'è una piccola ma significative sfasatura.
    Ho dovuto prima ri-adattare questa differenza, per evitare poi di dover rifare tutto il procedimento.

    Il lavoro di pulizia delle mesh per far emergere il modello si basa sulla "demolizione" delle DEM nelle zone interessate.
    In questo caso è stato mantenuto un discreto "moncone" tanto da minimizzare il problema del vento e delle termiche.

    Ed ecco dopo la "pulizia" delle mesh sottostanti come compare il CAREGON...visto da NORD



    In questa immagine il Pelmo nel suo splendore, inserito nello scenario di Zoldo.
    mancano ancora le rifiniture e le correzioni della colorazione periferica.
    Il grande vantaggio è soprattutto la quasi totale assenza di modifiche del terreno periferico e quindi una più fedele rappresentazione dei livelli altimetrici.
    Il posizionamento è stato quindi relativamente facile e preciso.

    Direi, a questo punto, che il sistema messo a punto sembra quello giusto... adesso la parola a Dario!

     
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    Ottimo lavoro!

    Mi è venuto in mente, a proposito della sfasatura, che forse si tratta di un problema di
    proiezione diversa tra FSX e i dati regionali.
    Dovresti provare a ruotare il modello di 1-2 gradi in senso orario (credo 2,2) per vedere
    se coincide meglio con la base.
    Mi è venuto in mente, perchè usando delle mappe diverse come fotoreale me le trovo
    ruotate di 2.2 gradi rispetto alla proiezione che usa FSX, non so se è lo stesso problema, ma
    provare è facile con SBuilderX.

    Vic
     
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  9. Frank Dainese
     
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    Proverò come mi hai indicato.
    ma il problema, almeno mi sembra, l'ho risolto allineando meglio le coordinate.

    Ecco un esempio di come ho scoperto il problema (forte ingrandimento delle mesh-BGL) sovrapponendo i 2 BGL



    la freccia arancio indica un punto del BGL compilato con le DEM regionali, la freccia bianca invece quella originale LOD11

    Non ho fatto altro che allinearle rimettendo le coordinate corrette. Ovviamente anche il punto in basso a ds (era ancora più sfasato).

    Le immagini sopra sono con il sistema corretto.
     
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  10. pavel76
     
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    Che dire: da farsi venire un colpo!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
     
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  11. Mattia91
     
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    Ottimo lavoro! Aspettiamo materiale per nuovi test allora ;)
     
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  12. Frank Dainese
     
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    ECCOLO...dopo il restyling delle ortofoto...

    paesaggio ameno con "vacche"



    vista sopra lo Staulanza:


    Visto da Borca di Cadore:


    Come vedete la colorazione è finalmente omogenea con la montagna 3D...e non ci sono più "scalini"
    Ancora qualche rifinitura qua e là...e finalmente :D
     
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    Già fatto?!!!!

    Molto realistico, direi :B):

    Per quanto riguarda la rotazione degli oggetti, ho controllato i test che avevo fatto tempo fa
    col Sorapis e le 5 Torri e mi risultava che i modelli andavano ruotati di 2° per avere la
    posizione corretta.

    Vic
     
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  14. Mattia91
     
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    Molto, molto bello Frank!
     
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  15. Frank Dainese
     
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    Prima di tutto i complimenti vanno a Dario...mi ha fornito (finalmente) un ottimo modello 3D!! ;)

    nei prossimi giorni completerò tutte le piccole correzioni, in particolare la ricolorazione di alcune parti, per dare il massimo dell'omogeneità tra i 2 mondi (3D-planare)
    e poi lo scenario sarà pronto.

    E ovviamente aspetto altri modelli 3D....FORZA DARIO!! :P :P
     
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95 replies since 8/6/2012, 13:12   2538 views
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