Dario's scenery


Cosa succede quando in un'area ci sono diverse mesh?

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  1. adler58
     
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    Carissimi,

    un dubbio che non sono mai riuscito a chiarirmi: cosa succede quando in un'area coesistono varie mesh, a risoluzioni diverse?

    A quale viene assegnata la priorità?

    E infine: la compresenza di più mesh rallenta il frame rate? Dalle mie prove non sembrerebbe, ma non ne sono certo ...
     
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  2. Frank Dainese
     
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    Ciao Aurelio,

    la priorità FSX la dà sempre alla risoluzione superiore, quindi un LOD14 sarà "sopra" alla LOD11, anche se nella libreria sta sotto.
    Se mescoli più mesh, ho parecchia esperienza in proposito (vedi il mio precedente Dolomiti-test) , si formano facilmente degli "scalini" o meglio "scaloni" sul terreno, molto fastidiosi da vedere.
    Con paricolari programmi si riesce anche, almeno in parte, appianarli ma comunque lo sconsiglio ... meglio mantenere la stessa risoluzione o se proprio necessario, limitare al massimo la zona.

    Sul frame/rate non c'è nessuna rilevanza

    Volevo aggiungere un consiglio che deriva dalla mia esperienza ... Quando alterate le mesh originali, tipo compilare il BGL assegnando un valore LOD (Level of detail) più alto, non aspettatevi che il
    compilatore migliori il terreno con più particolari reali, originali ... il LOD più alto cambia in effetti i livelli del terreno ma con un algoritmo casuale e non reale
    ecco l'esempio il PELMO :


    si nota bene la differenza ... il LOD14 ricompilato non assomiglia neanche lontanamente a quello originale

    Edited by Frank Dainese - 27/10/2012, 10:50
     
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  3. GianP
     
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    QUOTE (Frank Dainese @ 27/10/2012, 10:25) 
    Volevo aggiungere un consiglio che deriva dalla mia esperienza ... Quando alterate le mesh originali, tipo compilare il BGL assegnando un valore LOD (Level of detail) più alto, non aspettatevi che il compilatore migliori il terreno con più particolari reali, originali ... il LOD più alto cambia in effetti i livelli del terreno ma con un algoritmo casuale e non reale

    E spesso si hanno effetti indesiderati. Sul fatto di non generare un determinato lod quando i dati DTM/DEM disponibili non lo permettono ne avevamo gia' scritto QUI .

    Aggiungo un'altra informazione, rilevata/controllata su FS9, ma, a proposito della quale, non dovrebbe essere cambiato nulla in FSX.

    Domanda: Cosa succede se nella stessa zona ho due mesh del medesimo LOD?
    Risposta: Al contrario che con gli scenari(*) rimane attivo quello con priorita' piu' BASSA (il primo che viene caricato).

    Es: Sappiamo che, per l'Europa FSX ha mesh Lod10 (default). Supponiamo che trovi dati DEM migliori (non piu' dettagliati) che mi permettono di preparare un mesh un po' piu' preciso, ma sempre Lod10.
    Non riusciro' a vedere il mio nuovo mesh se non lo inseriro' in un folder attivato a priorita' piu' bassa nella scenery.cfg. (quindi non dovro' inserirlo, ad esempio, in "addon scenery").
    In questo caso, e solo in questo caso, potrebbe essere "ammesso" generare un Lod11, anche essendo in possesso di dati sorgente non idonei, in modo che prenda sicuramente il sopravvento sul default.

    (*) sempre che gli scenari abbiano gli opportuni exclude/delete, altrimenti si mischia tutto.

    cheers

    Update:
    Domandina per Frank! (un po' O.T.)

    Dove avete "raccattato" i dati per produrre quel magnifico Lod14 del Pelmo?
    Azzardo una risposta: Tavolette 25000 + GM + tanta pazienza?

    Grazie, ciao

    GP
     
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  4. Frank Dainese
     
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    il Pelmo LOD14 deriva dai dati DTM5 della regione veneto...sono dati che puoi consultare facilmente
    http://idt.regione.veneto.it/app/metacatal...ndex?deflevel=1

    Poi normalmente io miglioro la definizione della stassa montagna, trasformando tutto in DEM e lavorando con programmi come Leveller
    che permette di modificare ogni singolo triangolino, ottenendo così un aspetto molto vicino al reale, per certe parti come se fosse un LOD17 (artificiale)
    ma questo con lo scopo di ottenere un modello 3D realistico.
    Ultima annotazione ...anche se avessi un mesh a LOD17, per FSX non cambia nulla...non lo vede. Ho provato con Daniele Tona una marmolada LOD17 (ricostruita da lui)
    ...risultato : nessuna differenza con LOD14, che allo stato attuale è la massima definizione possibile.
     
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  5. GianP
     
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    La mia azzardata risposta era ..... errata!

    QUOTE (Frank Dainese @ 27/10/2012, 11:56) 
    il Pelmo LOD14 deriva dai dati DTM5 della regione veneto...sono dati che puoi consultare facilmente

    I soliti fortunati! - Per caso sai se sono altrettanto fortunati i piemontesi? Quella zona all'imbocco della val d'Aosta necessita proprio di una ritoccata. Come scrivevo in "qualita' del DTM20 italiano" ad essere "buoni" il DTM .... fa pena!


    QUOTE (Frank Dainese @ 27/10/2012, 11:56) 
    ...risultato : nessuna differenza con LOD14, che allo stato attuale è la massima definizione possibile.

    Sempre meglio che FS9, nato a LOD10 e poi portato a LOD11 max con il service pack 9.1.!

    grazie!
     
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  6. realearthx
     
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    Per il Piemonte "lasciate ogni speranza o voi che entrate". Sorry.
    Anche i dati del Veneto non sono completi. Sorry.

    "Sempre meglio che FS9, nato a LOD10 e poi portato a LOD11 max con il service pack 9.1.!" Riesci a farlo capire a quelli di X-Plane? :D

    Il tutorial è pronto nella sezione Global Mapper.

    Daniele
     
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    Purtroppo ci sono troppe mesh diverse in giro e c'è una gara a che fa il LOD
    più alto per stare sopra alle altre, in questo modo si aumentano solo le dimensioni dei file
    senza migliorare la qualità del terreno...

    Vic
     
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  8. adler58
     
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    Grazie dei chiarimenti, amici ... ora finalmente ho capito ;)
     
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7 replies since 26/10/2012, 23:53   266 views
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