Dario's scenery


Photoreal in Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adler58
     
    .

    User deleted


    Iniziamo con questo post una serie di "reportage" da altri paesi per fare il punto sulla situazione degli scenari fotorealistici per FSX, e magari prendere esempio (o non, a seconda dei casi ...) per fare cose simili.
    E' possibile che in quanto segue ci siano errori e/o omissioni, che vi preghiamo di segnalare per tenerci aggiornati.

    Iniziamo dai Francesi, che possono essere definiti dei "maestri" o perlomeno dei "pionieri" in questo settore, almeno per l'Europa.
    In Francia ci sono attualmente ben tre ditte che realizzano scenari fotorealistici commerciali:

    FRANCE VFR
    www.francevfr.com/
    E' attiva da diversi anni, e ha realizzato scenari su base fotorealistica che, a parere di molti, costituiscono un punto di riferimento, un esempio da imitare.
    La serie "classica" degli scenari France VFR si chiama Flight. E' uscita dapprima, qualche anno fa, per FS2004, e successivamente è stata aggiornata a FSX. Si tratta quindi di scenari adattati (bene) a FSX ma non "nativi". Tanto per chiarire, sono organizzati "alla FS2004", con le textures nella propria cartella al di fuori dei bgl, e questo li penalizza abbastanza come tempi di caricamento iniziale e in volo. Gli scenari flight hanno solo textures diurne ma comprendono anche gli aeroporti ricollocati in posizione giusta, la mesh LOD10 o 11 a seconda delle zone, e un autogen "custom" che si lega bene con la base fotorealistica. Maschere d'acqua ben fatte. Le textures derivano da ortofoto aeree IGN (l'Istituto Geografico Nazionale francese). I colori sono ben corretti e piacevoli. La risoluzione è di circa 4 m/pixel, che era il limite di FS2004.
    Le aree coperte sono il sud della Francia, Alpi, Pirenei, costa Mediterranea, Corsica, e la zona di Parigi.
    Altra serie di France VFR è quella Regionale, anche questa disponibile per Fs2004 e FSX, ma con risoluzione nel secondo caso aumentata a circa 2 m/pixel. Anche questa serie comprende l'autogen (copertura non totale). Le aree sinora realizzate sono nel nord della Francia: Bretagna, Pas de Calais e Alsazia.
    Una nuova e recente tipologia di scenari di France VFR è la serie Photo, solo per FSX. Comprende mesh e scenari fotografici nativi FSX a 1 m/pixel. E' priva di autogen ma è compatibile con gli autogen "vecchi" delle aree sopra descritte. Per quello che ho capito dai forum francesi, si tratta di un prodotto "provvisorio", relativamente veloce da realizzare, che verrà progressivamente integrato con l'autogen, acquistabile a prezzo scontato per chi ha già il prodotto photo. Personalmente di questa serie ho recentemente acquistato la Corsica e devo dire che è molto ben fatta, direi un photoreal per FSX "allo stato dell'arte". Presto posterò qualche schermata.

    SCENERYBOX
    www.scenerybox.com/
    E' comparsa più recentemente sul mercato ma in breve tempo ha realizzato una copertura totale della Francia con due tipi di prodotti, entrambi con il solo terreno photoreal e la mesh, derivanti come nel caso precedente da ortofoto IGN. Niente autogen, mi sembra di capire che sia quasi una filosofia di questo prodotto.
    La linea più economica si chiama "Business class" e copre tutta la Francia con risoluzione 4.75 m/pixel. Costo abbordabile (99 euro + spese di spedizione). Aeroporti adattati in planimetria e altimetria.
    E' poi disponibile una serie "First class" con risoluzione a 1 m/pixel, suddivisa per dipartimenti (equivalgono alle nostre province). Il costo qui è elevato, per coprire tutta la Francia si arriva quasi a 2000 euro. Da quanto ho letto nel forum di SIRX, sembra che sia stato questo prodotto a "guastarci la piazza" spingendo la ditta realizzatrice delle ortofoto italiane a richiedere prezzi di vendita analoghi a questi. Va tuttavia notato che rispetto al prodotto concorrente France VFR Photo la serie First Class di scenerybox costa circa il doppio (per questo motivo ho acquistato la Corsica da France VFR), ma attualmente scenerybox è l'unica a coprire tutta la Francia a 1 m/pixel.

    FRANCE TOURISTIQUE
    www.francetouristiquescenery.com/PBCPPlayer.asp?ID=357383
    Anche questa terza (!) ditta, la cui esistenza ho scoperto recentemente, utilizza come dato di partenza il materiale (ortofoto e mesh) dell'IGN, e realizza due serie di scenari photoreal:
    Serie Regionale a 2,5 m/pixel di risoluzione
    Serie Full HD a 0,50 m/pixel
    I prezzi sono altini. Per es. la Corsica full HD costa circa 50 euro. Certo che 50 cm è una risoluzione molto buona, mi piacerebbe provare uno di questi scenari prima o poi ...
    La copertura per ora è limitata ad alcune regioni, tra cui i Pays del Loire e la Corsica (di quest'ultima esistono a questo punto ben 4 versioni commerciali, oltre a quella a 2 m di un amico italiano)

    Di freeware fotorealistici francesi non ne ho visti sul web, ma ho trovato invece una soluzione molto intelligente, il progetto FRANCE X:
    www.f-bmpl.com/index.php?option=com...d=77&Itemid=153
    Potremmo definirlo un "tutorial assistito" su come costruirsi -con FSET- lo scenario a 2 m/pixel di tutte le zone non coperte da FranceVFR.
    "Assistito" nel senso che i limiti delle zone sono stati definiti in modo coordinato una volta per tutte, in modo da coprire tutta la Francia senza sovrapposizioni (escluse le aree già coperte da FranceVFR), e sono riportati su delle schermate di FSET scaricabili dal sito. Per le aree che comprendono coste, laghi e fiumi importanti vengono fornite le maschere d'acqua già fatte in KML.
    In pratica, senza mettere online nessun materiale soggetto a copyright, si dà la possibilità a ciascuno di farsi il proprio scenario con FSET trovandosi già fatto il lavoro preparatorio di suddivisione delle zone e soprattutto il lavorone delle maschere.
    Trovo che questo sia un ottimo approccio, a cui mi sento "politicamente" molto vicino, anche se io sto utilizzando riquadri più piccoli (LOD8, circa 20 x 20 miglia nautiche) e maschere d'acqua colorate bmp anziché KML, con l'idea di distribuire le maschere con i limiti geografici a cui si riferiscono.
    Per ora non ho voglia di ricominciare tutto da capo, però magari quando avrò ottenuto un centro Italia decente (ci sto lavorando) potrei sperimentare questo intelligente approccio "alla francese" al sud o in Sardegna ...

    Edited by adler58 - 9/2/2012, 13:10
     
    .
  2. adler58
     
    .

    User deleted


    Ecco alcune schermate della Corsica di France VFR

    Qui la prima versione Flight, a 4 m/pixel, fatta alcuni anni fa per FS2004 con successiva patch per FSX. Ve la mostro senza autogen, dato che per limiti di potenza del mio PC sono costretto attualmente a volare sul "fotoreale nudo" se voglio un framerate decente.
    grab052b

    Ed ecco la stessa area nella nuova versione Photo, nativa FSX a 1 m/pixel, sempre senza autogen
    grab053

    Confesso che all'inizio mi piacevano più i toni di colore della vecchia versione.
    Poi, volandoci sopra, mi sono reso conto che il nuovo scenario Photo è molto bello e curato. I colori sono un po' chiari, poco saturi, ma l'effetto è molto realistico.

    Notate la definizione della linea di costa e come si lega bene con la mesh che accompagna lo scenario
    grab055

    Qualche disuniformità di colore l'hanno lasciata anche gli ottimi francesi ... ma più mi esercito nel photoreal più mi rendo conto di come sia difficile eliminare questi difetti se sono presenti nelle ortofoto di partenza
    grab060

    Edited by adler58 - 9/2/2012, 13:13
     
    .
  3. adler58
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    VFRHNOX_10
    perdonate la risoluzione alta, ma credo che la meriti!

    E' appena uscito su France VFR lo scenario ALTA NORMANDIA, photoreal completo di un autogen di nuova generazione definito "3D automation". Qui trovate molte informazioni, anche tecniche:

    www.francevfr.com/product.asp?Code=VFRHNOX

    #entry73933

    La densità e la precisione di piazzamento dell'autogen mi sembrano, da queste schermate, impressionanti, ma attendo una conferma dai più esperti di questa materia, in quanto io come ho più volte detto volo sul photoreal "nudo" a causa di limitazioni del mio hardware.

    Le textures degli alberi le trovo straordinarie, dall'aspetto molto naturale che si inserisce benissimo nel photoreal.
    Quelle delle case a mio parere "staccano" ancora troppo dalle textures del terreno, forse per eccessivo contrasto e/o definizione.

    Comunque questi francesi di FranceVFR si confermano dei "maestri scenografi" !
     
    .
  4. I-KEKO
     
    .

    User deleted


    Veramente stupendo, ottimi i colori specialmente alla vegetazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    L'immagine è molto bella e lo scenario promette bene :woot:

    Anche la colorazione mi piace, si sposa bene col colore degli alberi e le ombre
    sono neutre, senza dominanti.

    Lo stacco delle case credo dipenda dal fatto che vengono posizionate sopra delle immagini delle case stesse,
    non su un terreno ombreggiato come è in realtà.

    Ottima segnalazione!

    Vic
     
    .
  6. adler58
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Vic, le ombre a fianco delle case migliorerebbero molto la resa ... chissà se si arriverà a fare anche quelle in automatico ...

    Nei link che ho messo nel post sopra ci sono tante altre schermate, se ti va ed hai tempo dai un'occhiata, mi sembra che il salto di qualità sia innegabile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ho dato un'occhiata alle immagini e sono molto belle!

    Per eliminare lo stacco non credo sia possibile per scenari fotoreale, si potrebbe fare un terreno
    adatto ad accogliere meglio le case eliminando quelle delle ortofoto e mettendo delle ombre, ma bisogna
    tenere presente che chi vola con l'autogen basso o assente vedrebbe delle macchie sul terreno solamente.

    Si può fare su scenari in cui si usano delle case fatte in 3D, per esempio aggiungendo le ombre ai modelli
    e non allo sfondo.

    Vic


     
    .
  8. realearthx
     
    .

    User deleted


    Dovrebbero anche rilasciare il tool per inserire l'autogen. Sembra molto valido.
     
    .
  9. adler58
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele,

    hai notizia che rilasceranno il tool? Pay o free?
     
    .
  10. realearthx
     
    .

    User deleted


    Da quello che so dovrebbe essere free. Comunque anche se pay ne vale la pena.

    Daniele
     
    .
  11. adler58
     
    .

    User deleted


    La tecnica 3D Automation dei "maestri scenaristi" di VFR France costituisce a mio parere lo "stato dell'arte" del fotoreale, intendo quello "vestito" con oggetti 3D sopra il terreno.

    Il numero di oggetti autogen che vengono generati con questa tecnica è straordinariamente elevato, la densità è veramente impressionante, specie nei boschi. Inoltre i tanti edifici e i tantissimi alberi hanno dimensioni giuste, sono in scala, mentre in passato ho visto degli autogen con edifici e alberi enormi, fuori scala per compensare il numero ridotto. Altra cosa notevole: gli oggetti autogen si vedono fino a distanze molto grandi, piccoli piccoli ma sono tutti lì ...

    Credo che questa tecnica 3D per quanto definita "automatica" sia in realtà abbastanza laboriosa ...
    Ho questa sensazione considerando il lento ritmo di uscita degli scenari regionali 3D di France VFR: solo due piccole aree (Alta Normandia e Alsazia) sono state realizzate in quasi un anno, mentre la copertura del territorio francese sta procedendo spedita con gli scenari della serie PHOTO (fotoreali "nudi", di grande qualità ma privi di autogen).
    Entrando nel forum di France VFR si legge che la Bretagna è in preparazione, e le prossime aree saranno Provenza/Costa Azzurra e Rodano/Alpi, due regioni molto grandi già rilasciate nella versione "nuda" PHOTO. Quindi il lavoro procede, probabilmente una volta messa a punto l'automazione dispiega i suoi vantaggi ...

    Link al sito (Alta Normandia 3D):
    www.francevfr.com/product_vfrhnox.htm

    Schermata sempre tratta dal sito:
    VFRHNOX_02

    Filmato da youtube (la qualità di questo scenario è evidente):
    http://youtu.be/8bfLvdGOwwg

    Si potrebbe pensare che una tal quantità di oggetti (visibili come ho già detto fino a decine di chilometri di distanza) uccida letteralmente il frame rate, ma non è così: su un sistema come il mio attuale (vedi firma) si vola costantemente vicini ai 30 fps, ciò significa che dietro gli algoritmi di France VFR c'è un grande lavoro di ottimizzazione.

    Che altro dire ... trattandosi di Francesi mi limito a commentare con un Chapeau!

    Edited by adler58 - 21/2/2013, 23:42
     
    .
  12. realearthx
     
    .

    User deleted


    Da quel poco che so (sono riservatissimi) non usano l'autogen con i file AGN ma usano file binari SPB. Sono file XML convertiti e autoeseguibili (li usa a go-go FLIGHT).
    Questi file li trovi anche nelle missioni di Accelerator.

    Credo che anche con un tool per posizionare automaticamente l'autogen sia oneroso. Però il risultato è stupendo!!

    Daniele
     
    .
  13. adler58
     
    .

    User deleted


    Per documentarmi sullo "stato dell'arte" del fotoreale ho acquistato da France VFR (su simmarket) anche una parte dei Pirenei nella versione Photo (senza autogen).

    La qualità è ottima, come sempre, ma mi sembra che in quest'area gli amici di France VFR abbiano un po' esagerato nel saturare i verdi. Forse è il verde che è di moda ... a me piace molto, ma quando è esagerato, pur bello da vedere, non è realistico ... occorre dare la giusta dose di saturazione, come si fa nella fotografia.

    Presto qualche schermata, a confronto con il versante spagnolo dei Pirenei, che ha colori molto meno accentuati ...

    Ma forse sono io ad essere ipercritico, oppure dopo aver volato sull'arida Spagna il verde mi è parso eccessivo ...

    Agli amici di France VFR va riconosciuto di essere "maestri del colore" ... guardate qui cosa riescono a fare:
    http://www.vfrnetwork.com/forums/index.php...ardennes-photo/
    color_10
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Il verde è la parte più critica degli scenari, non è facile ottenere un verde
    "naturale" dalle immagini che si trovano.
    Bisogna smanettare non poco con Photoshop per riuscire a ricostruire delle
    tonalità che spesso nell'originale non esistono, in alcune occasioni ho dovuto
    colorare letteralmente le immagini.

    Per questo tipo di immagini credo che l'uso della correzione selettiva del colore sia
    uno dei metodi migliori da usare.

    Vic
     
    .
  15. adler58
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: France VFR sta rendendo gradualmente disponibile l'autogen (solo vegetazione, ma molto densa) per gli scenari della serie PHOTO (fotoreale "nudo" a 1 m/pixel di ottima qualità).

    L'aggiornamento è gratuito ma riservato a chi ha acquistato gli scenari Photo (per installarlo occorre la chiave software originaria di ciascuna regione).

    I pacchetti "autogen factory" si trovano qui:
    www.autogenfactory.com/autogen/

    Qui ho inserito commenti e alcune schermate per una zona che ho provato:
    http://blogfsx.forumfree.it/?t=66528643

    Edited by adler58 - 25/7/2013, 17:10
     
    .
14 replies since 7/2/2012, 19:44   1357 views
  Share  
.