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Ho la soluzione per chi non riesce, dopo aver fatto il suo bell'oggetto con GMax, a capire come mettere anche le texture!
Do per scontato che abbiate già l'oggetto pronto e vado con le spiegazioni. Riporto testualmente quello che ha scritto l'esperto che ho contattato. Le immmagini sono tante, perchè il caso è complicato
00 preparare foglio con tutte le texture necessarie
01 pannello modify >> modifier list
02 prendere il modificatore "unwreap UVW"
03 il modificatore dovrebbe ora apparire nella pipeline dell'oggetto, posta sotto il modifier list. Aprire l'editor dei materiali con il tasto "M" o con l'icona posta sulla barra principale.
04 cliccare su "NEW" per creare un nuovo materiale, e selezionare flight simulator material
05 trascinare il materiale sull'oggetto prendendolo dalla finestra con la sfera posta in alto a sinistra nell'editor dei materiali. L'oggetto dovrebbe ora prendere il colore del materiale. In caso contrario cliccare sull'icona con il cubo blu a scacchi posta a fianco del nome del materiale. In caso contrario verificare i precedenti passaggi.
06 cliccare sul pulsante a fianco di "diffuse" evidenziato nell'immagine
07 selezionare bitmap per caricare l'immagine del materiale. QUESTA OPERAZIONE è VALIDA PER TUTTE LE IMMAGINI SUPPORTATE E NON SOLO IMMAGINI .BMP.
08 selezionare l'immagine con l'edificio svolto
09 dando l'OK dovrebbe apparire il materiale messo a caso sull'oggetto
10 Selezionare dalla pipeline dell'oggetto il modificatore "unwrap UVW" precedentemente selezionato e dal pannello sottostante "EDIT". Una finestra dovrebbe ora apparire al centro dello schermo. Se si clicca in un punto al di fuori di questa finestra potrebbe scomparire, in tal caso premere nuovamente "EDIT".
11 cliccare sul "+" a fianco di "unwrap UVW". Dovrebbe ora apparire "select face". cliccare su "select face". Ora dovrebbe essere azzurro o giallo o comunque colorato.
12 Se non appare l'immagine di sfondo utilizzare il menu a tendina per selezionarla nuovamente. selezionare la faccia dell'oggetto che si vuole mappare >> premere su "planar map" >> la sagoma della faccia da mappare dovrebbe ora apparire sopra l'oggetto.
13 utilizzare i comandi per spostare, ruotare e ridimensionare (!!!!utilizzare i comandi all'interno dell'editor e non quelli generali!!!!)
14 cliccare su un punto vuoto dell'editor per deselezionare i vertici >> selezionare i singoli vertici ed adattarli alla sagoma dell'edificio nell'immagine.
15 ripetere le operazioni di Selezionare la faccia, utilizzare il "planar map" per appiattirla nell'editor, spostarla e ridimensionarla per adattarla all'immagine. (SE LE IMMAGINI SONO GIà BEN APPIATTITE QUEST'OPERAZIONE RICHIEDE MENO DIFFICOLTà)
16 dopo aver fatto l'operazione per tutte le facce si può, nel pannello modifica, cliccare con il tasto destro sopra l'oggetto e selezionare "collapse all" dall'elenco per "inserire" il modificatore in maniera stabile nell'oggetto.
Se state utilizzando gmax o 3dsMax non meravigliatevi se quest'operazione potrebbe essere lunga e farraginosa, è normale!"
Questa è una prova fatta in poco tempo, quindi non formalizzatevi sulla qualità del poligono e delle texture, serve solo per capire la procedura.
Buon lavoro,
Vic
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0 replies since 8/2/2012, 13:40 312 views
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