Dario's scenery


Applicare leTexture in GMaxpiccola guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline


    Ho la soluzione per chi non riesce, dopo aver fatto il suo bell'oggetto con GMax, a capire come mettere anche le texture!

    Do per scontato che abbiate già l'oggetto pronto e vado con le spiegazioni.
    Riporto testualmente quello che ha scritto l'esperto che ho contattato. Le immmagini sono tante, perchè il caso è complicato :wacko:


    00 preparare foglio con tutte le texture necessarie


    01 pannello modify >> modifier list

    blumun1copia

    02 prendere il modificatore "unwreap UVW"

    blumun2copia

    03 il modificatore dovrebbe ora apparire nella pipeline dell'oggetto, posta sotto il modifier list. Aprire l'editor dei materiali con il tasto "M" o con l'icona posta sulla barra principale.

    blumun3copia

    04 cliccare su "NEW" per creare un nuovo materiale, e selezionare flight simulator material

    blumun4copia

    05 trascinare il materiale sull'oggetto prendendolo dalla finestra con la sfera posta in alto a sinistra nell'editor dei materiali. L'oggetto dovrebbe ora prendere il colore del materiale. In caso contrario cliccare sull'icona con il cubo blu a scacchi posta a fianco del nome del materiale. In caso contrario verificare i precedenti passaggi.

    blumun5copia

    06 cliccare sul pulsante a fianco di "diffuse" evidenziato nell'immagine

    blumun6copia

    07 selezionare bitmap per caricare l'immagine del materiale. QUESTA OPERAZIONE è VALIDA PER TUTTE LE IMMAGINI SUPPORTATE E NON SOLO IMMAGINI .BMP.

    blumun7copia

    08 selezionare l'immagine con l'edificio svolto

    blumun8copia

    09 dando l'OK dovrebbe apparire il materiale messo a caso sull'oggetto

    blumun9copia

    10 Selezionare dalla pipeline dell'oggetto il modificatore "unwrap UVW" precedentemente selezionato e dal pannello sottostante "EDIT". Una finestra dovrebbe ora apparire al centro dello schermo. Se si clicca in un punto al di fuori di questa finestra potrebbe scomparire, in tal caso premere nuovamente "EDIT".

    blumun10copia

    11 cliccare sul "+" a fianco di "unwrap UVW". Dovrebbe ora apparire "select face". cliccare su "select face". Ora dovrebbe essere azzurro o giallo o comunque colorato.

    blumun11copia

    12 Se non appare l'immagine di sfondo utilizzare il menu a tendina per selezionarla nuovamente. selezionare la faccia dell'oggetto che si vuole mappare >> premere su "planar map" >> la sagoma della faccia da mappare dovrebbe ora apparire sopra l'oggetto.

    blumun12copia

    13 utilizzare i comandi per spostare, ruotare e ridimensionare (!!!!utilizzare i comandi all'interno dell'editor e non quelli generali!!!!)

    blumun13copia

    14 cliccare su un punto vuoto dell'editor per deselezionare i vertici >> selezionare i singoli vertici ed adattarli alla sagoma dell'edificio nell'immagine.

    blumun14copia

    15 ripetere le operazioni di Selezionare la faccia, utilizzare il "planar map" per appiattirla nell'editor, spostarla e ridimensionarla per adattarla all'immagine.
    (SE LE IMMAGINI SONO GIà BEN APPIATTITE QUEST'OPERAZIONE RICHIEDE MENO DIFFICOLTà)

    blumun15copia

    16 dopo aver fatto l'operazione per tutte le facce si può, nel pannello modifica, cliccare con il tasto destro sopra l'oggetto e selezionare "collapse all" dall'elenco per "inserire" il modificatore in maniera stabile nell'oggetto.

    blumun16copia

    Se state utilizzando gmax o 3dsMax non meravigliatevi se quest'operazione potrebbe essere lunga e farraginosa, è normale!"

    Questa è una prova fatta in poco tempo, quindi non formalizzatevi sulla qualità del poligono e delle texture, serve solo per capire la procedura. ;)


    Buon lavoro,

    Vic
     
    .
0 replies since 8/2/2012, 13:40   312 views
  Share  
.