Dario's scenery


Generic Buildings con WhisplacerUn metodo facile per fare edifici in FSX

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    Whisplacer è un programma free e serve principalmente per
    posizionare ogetti in FSX vedendo in anteprima la loro
    posizione.

    Un'altra caratteristica che possiede è quella di poter costruire anche degli edifici parametrici
    che usano le texture di FSX, si può fare anche con SBuilderX (anche meglio!), ma vorrei
    riciclare questo tutorial che ha degli spunti utili per importare le mappe in Whisplacer.

    Il GENERIC BUILDING è un tipo di edificio che si costruisce
    semplicemente compilando un XML (anche manualmente, in teoria).
    Le texture usate sono quelle presenti in FSX e quindi il BGL che si ottiene è molto piccolo (pochi KB)

    Avendo un'immagine dell'edificio non utilizzabile
    con un programma 3D (es. foto aerea) si può cercare di"copiare"
    rendendolo simile.

    Si possono costruire solo edifici fatti di poligoni semplici,
    ma si possono creare combinazioni di più edifici.



    Ma passiamo all'esempio:

    Ho la fabbrica da realizzare come appare in SBuilderX

    01fabbricadallalto

    Per prima cosa mi serve un'immagine da inserire in Whisplacer
    per poterci piazzare l'edificio.
    Whisplacer funziona sicuramente con immagini Jpg,
    se le abbiamo in un altro formato, si convertono
    facilmente, anche con Paint.

    Posso utilizzare diversi fonti, io uso SBuilderX perchè lo conosco bene, ma ognuno può usare ciò che vuole.

    Nel menu di Whisplacer click su DISPLAY>BACKGROUND IMAGES
    e si apre questa schermata

    06coordinate

    Si sceglie l'immagine e si mettono le coordinate

    IMPORTANTE!!

    COL PUNTO AL POSTO DELLA VIRGOLA!


    Se si scelgono le tiles SBX non servono le coordinate.


    Dovremmo avere una schermata simile.

    07aggiungi

    Click su ADD A GENERIC PARAMETRIC BUILDING.

    Colloco l'edificio nel punto prescelto (click sinistro).

    Doppio click sull'oggetto per aprire l'editor.

    08scegli

    Impostiamo i parametri a piacere e, nel mio caso, questo edificio mi sembra buono.

    09scelto

    Premo OK

    10primopezzo

    Controllo le misure sovrapponendolo all'immagine ed eventualmente
    le correggo (doppio click sull'oggetto per riaprire l'editor)

    Per ruotare l'oggetto SHIFT+MOUSE sx.

    IMPORTANTE!!!

    RUOTARE SEMPRE IN SENSO ORARIO L'OGGETTO!

    Poi spiegherò perchè.

    Creo dei cloni, se servono, (CONTROL+C CONTROL+V) e li
    metto accostati.

    11salvataggio

    Ora FILE>SAVE AS e scelgo XML per salvare poichè, non so perchè, ma Whisplacer
    non riescea compilare direttamente il BGL...

    Click su SALVA e ho l'XML compilato(nel tondo e a
    sinistra aperto

    12bgl

    Lo trascino nel BGLComp

    (Ho fatto una copia da
    (...)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\BGL Compiler SDK
    per mia comodità)

    E nello stessa cartella in cui c'è l'XML ho il BGL
    pronto da usare.

    13fatto

    NOTA

    Quando si ruotano questi edifici, ruotarli SEMPRE IN SENSO ORARIO.
    altrimenti a volte nell' XML l'heading risulta negativo e non viene
    compilato il BGL.
    Purtroppo Whisplacer non è più stato sviluppato e quindi
    questi bug restano.


    Whisplacer apre sia XML che BGL di oggetti, quindi per
    usare in un altro scenario lo stesso oggetto, basta caricare
    l'oggetto creato, selezionarlo e copiarlo dove si vuole,
    eventualmente correggendolo.

    Spero di essere stato chiaro :rolleyes:

    Ora sto facendo i campanili, che sono essenziali nei paesaggi montani,
    ne ho fatto uno e ora lo copio e lo modifico leggermente (più a punta o meno, dimensioni
    etc.) ma una volta fatto il modello è un gioco.
    Per piazzarli senza mappa volo con FSX sopra il punto dove devo piazzarlo e click :)

    Per gli oggetti complessi è necessario il background.

    Ho due esempi da aggiungere e una dritta importante

    Questo è il primo esempio,un campanile generico che con pochi click si modifica.

    campanilegenericocopia

    La cosa importante è nelle caselle a destra nelle impostazioni dell'altezza dei vari piani
    [ Height (m) ]
    di NON impostare un valore inferiore a 1m:
    un valore inferiore non è compatibile per il BGLCompilatore e non ne viene fuori nulla! :(

    Meglio fare il modello più grande e poi scalarlo.

    Questo è il risultato, il campanila da un tocco in più, secondo me

    quantinconcampanilecopi

    Quest'altro esempio è l'ospedale di Belluno che ho realizzato con l'aiuto di una foto dall'alto.
    Non esattamente uguale, ma è un lavoro che si fa in meno di mezz'ora(compresi i tempi per fare la
    mappa di background)

    ospedalefsx2copia

    ospedalefsx4copia

    Il risultato mi sembra accettabile, il BGL è di soli 4 KB, voi cosa ne dite?

    Questa è la schermata in Whisplacer, in viola gli edifici nuovi, il resto l'avevo fatto
    in precedenza.

    ospedale8copia

    Vic
     
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0 replies since 27/2/2012, 15:47   649 views
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