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Chi inizia a fare il proprio scenario, generalmente utilizza gli oggetti di FSX, alcuni sono simili a quelli che vorremmo usare, ma hanno il colore diverso o vorremmo aggiungere qualche scritta, per le dimensioni è possibile modificarle in scala solamente.
Per chi sa usare un programma 3D è piuttosto semplice creare un modello ad hoc, ma per chi non ha tempo per imparare a modellare e vuole semplicemente arricchire il proprio aeroporto ho pensato ad un metodo piuttosto semplice per modificare gli oggetti, non nella forma, ma nell'aspetto grafico.
Questo è un esempio di quello che possiamo fare, io ho trasformato un hangar in una stalla, ma si può fare di meglio
Per prima cosa troviamo un modello che può andarci bene, esploriamo le librerie con ModelConverterX. Questo hangar si presta per essere trasformato in una stalla da mettere in qualche alpeggio.
Trovo il nome delle texture guardando nell'editor dei materiali o in Object information.
Copio ora le texture in una cartella temporanea che userò per il mio scenario in cui creo due sottocartelle scenery e texture.
Generalmente ci sono due texture la Diffuse e quella notturna (_LM), in questo caso esiste anche la specular.
Rinomino a piacere le texture e le sposto nella cartella texture
Apro le texture in un programma di ritocco a piacere, per Photoshop esiste un plugin NVidia (free, si trova nel sito NVidia) che converte direttamente il formato DDS, oppure usando DXYBmp o Image tool (che si trova in FSX/SDK) per convertire il DDS in BMP.
Modifico l'immagine a mio piacere, per pigrizia ho fatto il minimo sindacale
Apro ora la libreria (se l'ho chiusa) ed esporto il modello in formato MDL nella cartella temporanea. Riapro il modello MDL e modifico il nome delle texture mettendo il nome di quelle modificate.
Cambio anche il nome ed il GUID per non avere doppioni
Esporto il modello ed è pronto per essere usato.
Si possono anche variare le dimensioni allungandolo o accorciandolo nei tre assi in ModelConverterX usando Scale Object, togliendo la spunta alla casella Lock axes altrimenti si modifica in scala.
Vic
Edited by VicDabor - 3/3/2012, 15:51
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