Dario's scenery


Proiezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. realearthx
     
    .

    User deleted


    La nostra amata Terra è una specie di sfera. Per poterla rappresentare, disegnare su un foglio c'è il bisogno di trovare un metodo per poterla "aprire" e distenderla su un piano: una operazione molto difficile. Provate per esempio a spianare la buccia di una arancia!

    Sono stati adottati dei metodi per la proiezioni ed ognuno usa delle tecniche diverse. La proiezioni più usata è la Geografica utilizzata anche in FSX (tutta la serie). L'Italia utilizza la proiezione Gauss Boaga anche se non tutte le amministrazioni ne sono al corrente :sick:
    Esiste anche la UTM che avrete sicuramente sentito, utilizzata principalmente in ambito militare.

    Oltre alla proiezione esistono altri due dati: la Zona e il Datum. Nella Geografica non esistono zone mentre nella Gauss Boaga esistono la ovest e la est. Nella UTM esistono ben 120 zone (positive e negative).

    Il Datum è un sistema per definire le misurazioni. Sono concetti un po' difficili da capire ma a noi interessa solamente come utilizarli. Noi utilizzeremo la WGS84 per FS. Nei dati Gauss Boaga si utilizza invece il Rome 1940 (Monte Mario)(Rome).

    Ultimo dato (legato al Datum) è l'unità di misura. Per UTM saranno metri o yarde. Per il Gauss Boaga saranno metri, mentre per la Geografica saranno gradi.

    Nei tutorial che presenterò prendo in esame dati in Gauss Boaga e lavoreremo insieme su proiezione Geographic WGS84 Arc Degree, lo standard FS.

    Daniele

     
    .
0 replies since 4/3/2012, 12:14   138 views
  Share  
.