Dario's scenery


Immagini in GMImportazione e modifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. realearthx
     
    .

    User deleted


    Inizieremo il nostro viaggio con l'importazione delle immagini in GM.
    GM può visualizzare qualsiasi immagine come un normalissimo editor di immagini e altrettanto le può modificare nei diversi canali aggiungendo addirittura anche la trasparenza.
    A noi serve però che l'immagine venga georeferenziata in modo da creare una ortofoto da poter utilizzare in FSX. Cominceremo prima a vedere come georeferenziare una foto aerea qualsiasi magari scattata durante un volo domenicale.


    Prendiamo come esempio l'aeroporto di Belluno LIDB.



    Questa foto così come è rimane una normalissima immagine inutilizzabile per i nostri scopi. Noi vogliamo vederla in FSX e quindi dobbiamo trovare il modo di comunicare tra noi e il simulatore.
    Una piccola nota: FSX, oltre ad essere un simulatore, lo possiamo considerare come una piattaforma geografica, un visualizzatore 3D del pianeta Terra. (I poli non sono corretti)

    Apriamo GM. Clicchiamo sul pulsante Apri o dal menu File>Open data file..
    Carichiamo la foto. GM, non riconoscendo la foto come georeferenziata ci chiede cosa vogliamo fare:
    1 - Georeferenziare la foto manualmente
    2 - Visualizzare l'immagine
    3 - Lasciar perdere.

    Clicchiamo YES (we can!).
    Si apre la finestra che ci permetterà di inserire dei punti che rappresentano le coordinate. La finestra è divisa in tre parti: la prima mostra l'immagine intera, la seconda vedremo la parte ingrandita scelta nella prima parte, la terza mostrerebbe quello che abbiamo sul piano di lavoro (se per esempio avevamo già una immagine simile georeferenziata e caricata la vedevamo e potevamo usarla per georeferenziare l'immagine caricata da noi).

    Dove troviamo le coordinate? Facciamoci aiutare da Google Earth!!
    La cosa migliore sarebbe avere le coordinate dei quattro angoli dell'immagine. Purtroppo è impossibile. Useremo quindi dei punti che troveremo in comune tra la nostra foto e Google Earth.
    In teoria basterebbero 3 punti per triangolare il tutto ma ricordiamoci che la nostra foto non è una ortofoto (foto scattata perpendicolare al terreno). Ci serviranno almeno 4 punti, il più vicino possibile agli angoli.

    Nella prima parte zoomiamo l'angolo in alto a sinistra. Dobbiamo trovare un punto di riferimento che sia presente anche in Google Earth. Il camino di quella casetta fa al caso nostro.



    Clicchiamo con il cursore e apparirà un punto rosso. Nell'angolo in basso a sinistra visualizzeremo le coordinate in pixel. Noi inseriremo le coordinate che Google Earth ci mostra con il cursore sopra lo stesso oggetto.
    Long 12.24195649
    Lat 46.17114337
    Non serve specificare est o ovest. Clicchiamo su Add Point to List e chiamatelo come volete o lasciatelo Point1.
    Controllate anche che la proiezione sia Geographic/WGS84/arc degree.

    Cosa abbiamo fatto? Semplicemente abbiamo detto a GM che quel punto dell'immagine, alle coordinate pixel x e y, corrisponde le coordinate lat e lon nella realtà.
    Ora potete fare la stessa cosa con gli altri 3 punti. Ricordatevi sempre di trovare punti il più vicino possibile agli angoli (logicamente ove possibile).

    Una volta inseriti i 4 punti cliccate su Apply e quindi OK. Finalmente la nostra foto è georeferenziata. Cliccate su File>Save Workspace as... e dategli un nome. Questa operazione salva il vostro lavoro per un prossimo utilizzo.

    Questa operazione non è perfetta, ci sono errori. La cosa migliore sarebbe già avere sul piano di lavoro una mappa, una foto già georeferenziata su cui appoggiarsi.
    In ogni caso avete scoperto che qualsiasi foto può essere inserita in un contesto geografico.



    Edited by realearthx - 5/3/2012, 09:18
     
    .
  2. realearthx
     
    .

    User deleted


    Immagini II

    Abbiamo visto come georeferenziare una immagine. Ora vediamo come importare delle immagini georeferenziate trovate in rete.

    Solitamente quando scarichiamo delle immagini da un sito cartografico ci viene detto come sono proiettate sul piano. Questo ci serve perchè a volte GM non riesce a leggere il tipo di proiezione e ci chiede come vogliamo proiettarle. Un errore nel scegliere la proiezione giusta o il Datum e l'immagine si troverà in un altro punto del globo. Sarebbe molto triste trovarci con l'aeroporto di Belluno in mezzo al Nevada.

    Alcune ortofoto sono corredate da altri file che descrivono come proiettare l'immagine, la sua definizione, ecc. Altre immagini come le ECW (è un formato compresso) solitamente non hanno bisogno di indicare a GM nulla. Ricordate però che è sempre buona cosa sapere il tipo di proiezione usata.

    Scaricate il file TUTORIAL.ZIP
    Ci sono tre file. Analizziamoli per capire di cosa si tratta.
    L'immagine rappresenta l'aeroporto di Belluno:
    1- LIDB.jpg E' l'immagine in formato 24 bit. La potete aprire con qualsiasi editor
    2- LIDB.jgw E' un file che descrive la risoluzione, la rotazione, il posizionamento dell'immagine
    3- LIDB.prj E' il file che dice a GM che proiezione usare
    I file 2 e 3 li potete aprire con un editor di testo per vedere come sono fatti. Per chi avrà voglia posso spiegare cosa significano i vari numeri.

    Apriamo GM, clic su Apri e carichiamo LIDB.jpg. Noterete che non c'è stato bisogno di dire nulla a GM proprio perchè i due file a corredo indicano a GM come comportarsi. Se GM non riusciva a leggerli ci avrebbe chiesto vita, morte e miracoli dell'immagine.

    Analizziamo prima la barra di stato di GM:
    a sinistra ci sono le info sull'immagine come l'RGB, pixel, nome;
    a destra troviamo la scala, la proiezione, le coordinate legate al tipo di proiezione e le coordinate geografiche.

    Come cambiare il tipo di coordinate geografiche che vengono visualizzate? Cliccate sul tasto Configuration>General e in Position Display Format scegliete Lat/Lon dd.ddddddd. Già che ci siete cambiate anche Area Square Kilometri e Distanza in metric (m/Km).
    Le coordinate decimali (dd.ddddd) sono lo standard per FSX.

    Torniamo alla nostra immagine e alla barra di stato a destra. C'è l'informazione della sua proiezione: Gauss Boaga (ROME), lo standard italiano (o quasi). Se proviamo ad utilizzare questa immagine con questa proiezione, FSX ci manda a fare la spesa in Congo. Dobbiamo perciò riproiettarla nel formato corretto.
    Per fortuna GM ci rende la cosa semplicissima: clicchiamo sul tasto Configuration (è quello con la chiave inglese) ed entriamo nella tabella Projection. Cambiate in Geographic, WGS84, Arc Degree. Quindi Apply e OK.
    Per magia GM riproietta la nostra immagine nel formato digeribile a FSX.
    Da fare: salvate il lavoro come già spiegato (File>Save workspace as...) per dopo.

    Provate con calma a cambiare il tipo di proiezione (per esempio provate come UTM, 32, ED50 It) e vedere come l'immagine cambi la forma (in realtà cambia solo il modo di rappresentarla). In qualsiasi momento potete sempre caricare il lavoro salvato attraverso File>Load Workspace.

    NB: il piano di lavoro può essere modificato a piacere. Per esempio potete cambiare il colore dello sfondo, aggiungere la scala, aggiungere la rosa dei venti, visualizzare la griglia delle coordinate. Tutto questo lo potete fare attraverso il tasto Setup Map Layout. Questo serve nelle rappresentazioni o quando lavorate su carte topografiche. Per lo scopo di FSX vi consiglio di lasciare il piano di lavoro sgombro. Però potete provare smanettarci un po'.
    Provate anche ad usare il Measure Tool (il tasto con il metro). Dimenticavo una cosa importante. Alcuni tasti, una volta premuti, hanno un menu visualizzabile con il tasto destro del mouse. Per esempio provate a cliccare il Measure tool, poi il destro del mouse e avrete l'imbarazzo della scelta.

    Il consiglio che vi dò è provate, provate, provate. Familiarizzate con i tasti visti sino ad ora (non aprite altra roba per non fare confusione), provate a vedere se ci sono i menu nascosti tramite il tasto destro del mouse. Cambiate proiezione.


    Una mia nota personale: GM è nato con il nome di DLGV. All'inizio era solamente un visualizzatore di dati "americani". Piano piano si è evoluto fino alla versione 13. Il suo nome è nato con la versione 5 di DLGV. Proprio da questa versione ho iniziato ad usarlo. Ricordo che poteva solo leggere e salvare i file *.dem, alcuni tipi di ortofoto e qualche dato vettoriale. Come è ora, GM è un programma completo. Difficile per la quantità di cose che può fare ma facile rispetto a tanti altri del suo genere che costano uno sproposito.


    Edited by realearthx - 5/3/2012, 16:13
     
    .
  3. realearthx
     
    .

    User deleted


    Immagini III

    Quando cambiate proiezione può succedere che l'immagine si rimpicciolisca. Per vederla occupare tutto il piano di lavoro c'è il tasto Full View, la casetta.

    Ricontrolliamo che la proiezione sia corretta ed esportiamo. In quale formato? Abbiamo l'imbarazzo della scelta ma noi ci concentriamo su un solo formato: il GEOTIFF.

    Clicchiamo su File>Export raster/Image Format... Dal menu a tendina scegliamo GeoTIFF. Si apre una finestra con innumerevoli opzioni.
    Vediamole:



    Saltiamo Gridding e andiamo su Export Bounds:



    Selezionaiamo All Loaded Data e quindi OK. Diamogli sempre lo stesso nome: LIDB. Andiamo su File>Unload All.... Questo comando fa sì che puliamo completamente il piano di lavoro. Possiamo ora caricare il nuovo file LIDB.TIF
    Noterete subito che è nella proiezione Geographic, WGS84, Arc Degrees. Salviamo quindi il lavoro dandogli un nuovo nome: per esmpio lidb_tif.

    Quello che vi ho illustrato fino ad ora sono i comandi principali per la modifica veloce delle immagini. Non mi addentro su cose più specifiche per il semplice motivo che per FSX non ce n'è bisogno.

    La prossima mossa sarà aggiungere una DEM e modificare i Layer. Poi vedremo come creare gli shape, modificare l'immagine con un editor per poi rielaborarla in GM e infine tutto in FSX.

    Daniele



    Edited by realearthx - 7/3/2012, 19:32
     
    .
  4. falconiere
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille !!!
     
    .
  5. adler58
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
     
    .
4 replies since 4/3/2012, 21:30   823 views
  Share  
.