Dario's scenery


Layer e trasparenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. realearthx
     
    .

    User deleted


    Proviamo ora a lavorare con i Layer. i Layer sono molto importanti: quando si hanno molti dati della su cui lavorare i layer permettono di mettere in ordine i dati, visualizzarli o nasconderli, controllare il tipo, ecc.
    I dati vettoriali saranno sempre in primo piano.

    Scarichiamo la DEM:
    http://db.tt/M0jWo9Sh

    Scompattiamo lo ZIP e troveremo il file DEM.TIF. Apriamo GM e carichiamo il lavoro precedente. Importiamo anche questa TIF.
    Notiamo subito 2 cose:
    1- questo TIF non è una immagine :blink:
    2- non vediamo più l'immagine LIDB

    I file DEM possono essere in diversi formati: dem, hgt, asc, xyz, tif, ecc. Il TIF come DEM è molto usato negli ultimi anni. Addirittura lo possiamo vedere con un editor di immagini (lo visualizzeremo come immagine in scala di grigi). Questo ci tornerà utile quando tratteremo i rilievi per FSX. Ricordatevi: Resample.exe (il magico programma che fa tutto (quasi)) accetta anche geoTif oltre alle solite BMP.

    Torniamo a GM. Il rilievo si trova sopra all'immagine. Naturalmente non è normale (sarebbe come l'erba sotto terra). Dobbiamo fare in modo che l'immagine torni ad essere visibile e al posto giusto.

    Clicchiamo su Open Control Center (il quinto bottone da sinistra):



    La finestra ci mostra come sono impostati i layer. Infatti abbiamo l'immagine prima della DEM. La DEM in pratica copre tutto. Se deselezioniamo la DEM rivedremo l'immagine ma sparisce la DEM. Dobbiamo spostare il layer della DEM utilizzando i tasti freccia sulla destra. Facciamo click sul nome DEM.tif selezionandolo e con il primo tasto freccia spostiamolo (c'è una piccola differenza tra i tasti: il primo porta in fondo il file selezionato, il secondo lo sposta solo di un posto; idem per gli altri).
    Finalmente la DEM è sotto l'immagine. Questa operazione ci permette anche la visualizzazione 3D dell'immagine (la foto è appoggiata sulla DEM). Per fare ciò basta cliccare sul tasto 3D e vedere come potrebbe apparire il terreno. La pista appare come una pista da cross ma con calma la possiamo anche sistemare.

    Chiudiamo il 3D e guardiamo il nostro lavoro (salvatelo ogni tanto). L'immagine ha un bordo bianco, antiestetico. Per FSX non ci sono problemi, possiamo creare una maschera Blend e non vedere il bordo ma noi siamo pignoli e vogliamo vedere tutto perfetto. A questo punto lavoreremo sulle trasparenze.
    Sempre dal Control Center, selezioniamo LIDB.TIF e clicchiamo su Options. Nel riquadro Trasparency selezioniamo Trasparenza, quindi scegliamo il colore (bianco) e diamo un valore di 20. Applica e quindi OK. Il bianco è diventato trasparente e non vediamo più quel bordo antiestetico.

    Possiamo lavorare con le trasparenze anche sulla DEM. Se guardate anche le altre tabelle possiamo lavorare anche sei canali RGB e tanto altro. Per comodità lo faremo in Photoshop.

    Salvate il lavoro. Ora prenderemo due strade: la prima proveremo a fare un fotoreale mentre la seconda lavoreremo con le LandClass. Con le LandClass poi vi potete collegare con i tutorial di Dario che conosce la materia molto più a fondo.


    Edited by realearthx - 11/3/2012, 15:22
     
    .
  2. falconiere
     
    .

    User deleted


    Daniele ciao!! Aspetto con ansia la continuazione!! Saluti. :lol:
     
    .
1 replies since 8/3/2012, 15:10   359 views
  Share  
.