Dario's scenery


Fotoreale

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  1. realearthx
     
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    Abbiamo già la nostra immagine che ricordiamoci deve essere sempre in Geographic, WGS84, Arc Degree.

    Apriamo l'immagine in PS. Dobbiamo sistemare subito il bordo bianco: potevamo anche salvare l'immagine da GM con il Draw box delle opzioni Esporta GeoTiff escludendo il bordo bianco.


    Selezioniamo con la bacchetta il bordo bianco e diamogli una colorazione che sia inverosimile cioè una colorazione che non può esistere nell'immagine.
    Invertiamo la selezione e attraverso filtri ecc diamo una colorazione più reale. Un piccolo appunto: ogni persona vede in modo differente. A questo si aggiunga il tipo di monitor che avete. Nessuna colorazione che voi farete sarà quella che un vostro amico vedrà con i suoi occhi e/o attraverso il suo monitor. Mettetevi il cuore in pace e scegliete voi il grado giusto di colorazione.



    Dovete anche sostituire il colore 255,255, 255 dell'immagine. Dovete cioè togliere il bianco puro. Basta un -2 su Lightness.
    Salviamo l'immagine sostituendo quella originale (fate magari prima una copia per sicurezza)

    Con la stessa immagine possiamo creare per esempio la stagione inverno. Potete farlo in diversi modi, sbizzarritevi.
    Io seguo questi passi:
    Da image scelgo Black and White
    sposto gli slider del giallo e del verde su 300% quindi OK

    Il bordo deve sempre rimanere al di fuori delle modifiche.



    Anche qui dovete sostituire il colore bianco puro con un altro (sempre -2..)
    Salvate l'immagine con il nome "inverno".

    Riaprite l'immagine originale (la prima immagine modificata, la estate per intenderci) e create la notte. Sostituite sempre il bianco puro.

    Bianco puro? Per FSX, per quanto riguarda le texture del terreno, il bianco è una trasparenza.

    Rimangono da creare due immagini importantissime per FSX e il nostro scenario: la maschera acqua e la maschera blend.


    BLEND
    La mascheratura Blend serve per rendere alcune zone del fotoreale trasparenti. In questo caso vogliamo sfumare i bordi.
    Il bordo esterno lo coloriamo di nero 0,0,0 mentre l'immagine la faremo bianco puro. Con il pennarello creiamo una sfumatura.



    In questo caso non serve sostituire nessun colore. Salviamo con il nome blend.



    Water
    Ricarichiamo l'immagine iniziale e creiamo ora la maschera water. Per fare ciò creiamo un layer dove andremo a creare la maschera. Il layer sarà trasparente, per ora.
    Con il nero coloriamo le parti "bagnate".



    L'acqua sarà in nero mentre la terra dovrà essere bianco. Salvate solo il layer creato chiamandolo acqua.

    Le immagini devono sempre essere salvate in TIF!!!!!!



    Abbiamo le nostre immagini pronte per FSX. Le TIFF ci sono :blink:
    Aspettate Houston, c'è un problema. Abbiamo detto che le TIFF devono essere GeoTiff per FSX e PS non sa nemmeno cosa siano le GeoTiff. Dobbiamo quindi fare in modo che tutte le immagini diventino georeferenziate! Come? Ma in GM! :sick: NOOOOOOOOOOOO dobbiamo reinserire per ogni immagine i punti come la prima volta?
    Per carità no, è molto più semplice!!!!!!!

    Daniele



    Edited by realearthx - 11/3/2012, 16:27
     
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  2. realearthx
     
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    User deleted


    Vi ricordate i file PRJ e TFW? Vi ricordate a cosa servivano?

    Fate un copia/incolla dei due file e rinominateli come il nuovo TIFF. Esempio: Inverno.PRJ e Inverno.TFW e così via. Importate ora le immagini in GM e per magia saranno tutte georeferenziate correttamente!!!
    Ultimo passo: salvate le immagini in GeoTiff 24 bit.

    Le varie immagini ora sono pronte per l'importazione in FSX. Vediamo ora di creare il file INF corretto.

    N.B. Il fortmato TIFF può essere compresso o no. La compressione non pregiudica tantissimo la qualità e la potete usare tranquillamente.

    Daniele
     
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  3. realearthx
     
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    User deleted


    Il file INF è semplicemente un file di testo con delle istruzioni che verranno interpretate da Resample. Quello che presento è il file usato per le immagini in GeoTiff e seguendo il tutorial sopra.

    Vediamolo in dettaglio:



    [Source]
    Type = MultiSource --------- Indica che ci sono diverse elementi da importare
    NumberOfSources = 6 ---------- Il numero di elementi da importare
    Quindi e prime due istanze indicano solamente a Resample che ci sono diversi elementi da importare e il numero.

    [Source1]
    Type = geoTIFF ---------- Di cosa si tratta (BMP, GeoTiff)
    Layer = Imagery ----------- Cosa deve importare. Ci sono tre tipi: immagine, elevazione e vettoriale
    SourceDir = "." ---------- Dove si trova l'elemento da importare
    SourceFile = "summer.tif" ---------- Nome
    Variation = April,May,June,July,August ----------- Con questa istanza si possono scegliere i mesi che l'immagine verrà visualizzata. Ma anche scegliere se solo di giorno (day) o omettendo il dato (quindi visualizzabile sempre, anche di notte)
    Channel_BlendMask = 5.0 ----- indica il canale dove è presente la mashera blend, cioè la maschera trasparenza.
    Channel_LandWaterMask = 6.0 ------- maschera acqua
    NullValue = 255,255,255 ------- Questa istanza indica che il bianco puro è trasparente. Se ricordate avevamo tolto il bianco puro in modo da non avere zone trasparenti. In teoria, come spiegato anche da Dario, si potrebbe creare la blend direttamente sull'immagine mettendo appunto il bianco puro e quindi non creare la blend. Il BGL finale risulta essere più leggero. Dipende da voi scegliere quale tecnica usare.
    SamplingMethod = Gaussian ------- Il metodo di importazione e compressione dell'immagine

    [Source2]
    Type = geoTIFF
    Layer = Imagery
    SourceDir = "."
    SourceFile = "night.tif"
    Variation = Night ------- Indica che questa immagine deve essere visualizzata solo di notte. FSX mixa le immagini diurne con quelle notturne nel tempo di transizione tra i due periodi. Nel fotoreale create sempre l'immagine notturna per non creare poligoni neri indesiderati.
    Channel_BlendMask = 5.0
    Channel_LandWaterMask = 6.0
    NullValue = 255,255,255
    SamplingMethod = Gaussian

    [Source3]
    Type = geoTIFF
    Layer = Imagery
    SourceDir = "."
    SourceFile = "fall.tif"
    Variation = March,September,October,November
    Channel_BlendMask = 5.0
    Channel_LandWaterMask = 6.0
    NullValue = 255,255,255
    SamplingMethod = Gaussian

    [Source4]
    Type = geoTIFF
    Layer = Imagery
    SourceDir = "."
    SourceFile = "winter.tif"
    Variation = December,January,February
    Channel_BlendMask = 5.0
    Channel_LandWaterMask = 6.0
    NullValue = 255,255,255
    SamplingMethod = Gaussian

    [Source5]
    Type = geoTIFF
    Layer = None
    SourceDir = "."
    SourceFile = "blend.tif"
    SamplingMethod = Gaussian

    [Source6]
    Type = geoTIFF
    Layer = None
    SourceDir = "."
    SourceFile = "water.tif"
    SamplingMethod = Gaussian

    [Destination]
    DestDir = "." ------------------- Cartella di destinazione del BGL
    DestBaseFileName = "LIDB" ------------ Il nome del BGL
    DestFileType = BGL --------------- Il tipo di file
    LOD = Auto ------ Il livello di dettaglio dell'immagine. Mettendo Auto sarà Resample a scegliere automaticamente il LOD più alto che corrisponde alla risoluzione dell'immagine. Resample creerà anche tutti i LOD da 0 a quello dell'immagine. Mettendo noi il livello di dettaglio, esempio 16, verrà creato il BGL del solo LOD16 con una esponenziale diminuizione delle dimensioni. Ricordate però che vedrete solamente da una certa altezza il fotoreale.
    UseSourceDimensions = 1 --------- è un rapporto di dimensione tra immagine e il reale
    CompressionQuality = 85 ------- oltre al metodo di importazione possiamo scegliere di quanto comprimere. 85 è un ottimo compromesso tra dimensioni finali e risoluzione

    Ora, visto il file INF, lo potete riscrivere scrivendo ove necessario le immagini che avete modificato per il tutorial e provare ad importare.

    Prossima tappa........... il rilievo


    Daniele

     
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2 replies since 11/3/2012, 15:58   431 views
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