Dario's scenery

DEMDigital Elevation Model

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. realearthx
     
    .

    User deleted


    Ora cominciamo veramente a divertirci. Accendiamo i motori, apriamo GM e...scaldiamo i motori nell'attesa che mi venga l'ispirazione

    :lol: :lol:

    Daniele

    Stasera non riesco. :(
     
    .
  2. falconiere
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele Grazie!! con tutto il cuore!! proverò a cimentami ma vedo la cosa molto dura! perchè sapevo che non era facile, ma non così difficile!! Perciò hai tutta la mia comprensione, stima e gratitudiune, per il lavoro che hai fatto per la mesh di Portofino ,
    Ti dico che sei Grande sotto ogni punto di vista!!!
    Per ora ti ringrazio e seguirò con mille attenzioni ogni Tuo Post, per imparare qualcosa,
    e se vorrai farlo, gradirei un tuo tutorial per costruire una mesh tipo quella di portofino, che credo sia utile a tutti in quando sul web non ci sono molti dati!!!
    sei un amico e ti ammiro!!
    Loreno!!! :P
     
    .
  3. realearthx
     
    .

    User deleted


    Ciao Loreno, grazie!

    Sicuramente spiegherò anche come creare una mesh dal nulla. Ora vediamo che cos'è e poi come modificarla. Una volta capito questo, creare un terreno sarà un gioco.


    Cosa è una DEM?

    Una DEM è semplicemente una rappresentazione grafica della morfologia del terreno.
    Una immagine è formata da molti pixel. Invece di pensare ad un pixel come ad un colore, immaginate che rappresenti una quota. Quindi l'immagine sarà formata da tante quote corrispondenti al terreno in esame. Oltre a questo aggiungiamo al dato quota anche i due dati geografici, latitudine e longitudine.
    In poche parole una DEM è semplicemente una serie di punti che rappresentano i tre dati necessari a sapere l'altezza e la posizione.
    Se vogliamo fare un paragone semplice possiamo dire che una immagine rappresenta il 2D mentre un rilievo rappresenta il 3D.

    Quello che noi vediamo in GM è una rappresentazione grafica dei punti. Infatti possiamo anche cambiare il tipo di visualizzazione: vederla con ombre, in bianco e nero, ecc.
    Esistono poi diversi tipi di DEM ma noi lavoreremo con i GeoTiff, molto pratici e cari a Resample.

    Nel Tutorial.zip c'è anche il rilievo della zona di LIDB: DEM.tif. Su questa DEM lavoreremo per creare il "flatten" corretto della pista.
    Più avanti poi spiegherò come creare un rilievo partendo dal nulla (come fu per il Cervino).

    Daniele
     
    .
  4. falconiere
     
    .

    User deleted


    ok Ottimo, io ci sono!!
     
    .
  5. realearthx
     
    .

    User deleted


    Caricato in GM il lavoro nascondiamo l'immagine con Overlay Control Center e visualizziamo quindi a tutto schermo la nostra DEM.
    Per poterla modificare abbiamo bisogno di lavorare sui punti. Una operazione del genere diventa quasi impossibile perciò dovremo trovare una via "di fuga".
    GM ci aiuta in un modo: le curve di livello. Queste curve uniscono tutti i punti che hanno la stessa quota (le linee si chiamano anche isopsie) e, cosa buona e giusta avremo a schermo una visualizzazione ottimale del rielievo.

    Clicchiamo su File e clicchiamo poi su Generate Contours...



    Ci appare questa finestra dove possiamo scegliere alcuni parametri. Come intervallo tra le linee scegliamo 5 metri, una distanza più che sufficiente. Gli altri parametri lasciateli di default. N.B.: alcuni parametri possono essere utili nella modifica come Generate Spot Min/Max, Gridding, ecc..

    Clicchiamo su OK. GM genera le linee di livello della nostra DEM. Salviamo il lavoro!
    Cambiamo per comodità il nome delle linee cliccando con il dx e editando il nome



    Possiamo ora togliere (non cancellare) dal piano di lavoro la DEM e rivisualizzare il fotoreale. In pratica abbiamo la foto aerea di LIDB e le linee di livello del terreno.

    Imparare a leggere le curve di livello così come sono non è semplice ma una volta capito come visualizzarle nella nostra mente ci appariranno in 3D meglio di qualsiasi modello tridimensionale.

    Osservando il campo di volo ci accorgiamo che ci sono delle irregolarità che in qualche modo dobbiamo togliere altrimenti il nostro Cub salta come un canguro.
    Come prima cosa faremo pulizia del superfluo e poi andremo a modificare le linee.

    Daniele


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Grazie Daniele delle tue spiegazioni e del tempo che ci dedichi!
    Sto riuscendo a capirci qualcosa anch'io!

    Vic
     
    .
  7. realearthx
     
    .

    User deleted


    Grazie Dario!




    La linea rossa rappresenta l'area su cui andremo a lavorare. Le linee arancioni rappresentano quello che andremo a togliere. Ho dimenticato di segnare quel piccolo picco di 380 metri proprio sopra l'edificio della Inaer, il secondo partendo da sinistra in alto nell'area rossa.

    Per cancellare bisogna prima selezionare la linea. Per fare ciò si usa lo strumento Digitizer Tool, la matita. Questo tool apre un sottomenu che vedremo in seguito come usare. Per ora cliccate sulla matita e selezionate una lineaa. Con Canc della tastiera cancellate la linea selezionata. Fate ciò per tutte le linee da cancellare. Ricordate di salvare il lavoro, sempre!!

    Il Digitizer Tool serve anche nella creazione e modifica degli shape!!! Questo tool quindi sarà l'estensione della vostra mano nel 99.9% dei casi.



     
    .
  8. realearthx
     
    .

    User deleted


    Se ricordate la geometria elementare, una linea è formata da tanti punti. Infatti le curve di livello uniscono tutti i punti della stessa quota.
    Noi andremo a modificare, cancellare, aggiungere punti creando o cancellando linee.



    Cliccate sul tasto Show/Hide Area..... l'11° tasto da dx. Vengono visualizzati alcuni punti. Questi punti non sono tutti quelli quotati (vi ricordate?) ma sono solo quelli dove la linea si spezza. A noi è più che sufficiente!!

    Curiosità: come è realmente sotto la pelle la nostra DEM (ogni punto, una quota)



    Torniamo a noi. Dobbiamo creare il flatten corretto dell'aeroporto. Ammettiamo che 375 mt sia la quota giusta, per comodità. Andremo quindi a creare un poligono disegnando la curva di livello di quell'altezza.

    Primo passo: cancelliamo un punto
     
    .
  9. falconiere
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele sei un Grande Maestro ho messo a frutto i tuoi insegnamenti e incomincio a muovermi ho modificato la tua dem con le quote corrette. per ora questo è il risultato!

    portofinoperdaniele

    Uploaded with ImageShack.us

    Per ora Grazie! Aspetto le prossime istruzioni!!!
    Loreno :rolleyes:
     
    .
  10. realearthx
     
    .

    User deleted


    Bene, mi fa immenso piacere!

    Daniele
     
    .
  11. realearthx
     
    .

    User deleted


    Per cancellare un punto bisogna cliccarci sopra in modo da evidenziarlo. Cliccate con il destro e si aprirà un sottomenu.
    Questo menu è diviso in tre parti. La parte relativa ai punti è quella centrale. Potete cancellare, muovere, ecc un punto.
    Scegliete Delete e il punto verrà cancellato.

    Secondo passo: muovere un punto
    Vale lo stesso discorso per cancellare un punto scegliendo logicamente Move.

    Terzo passo: inserire un punto
    Potete anche inserire un punto dove preferite ma sempre collegato a quella linea che avete selezionato.

    Quarto passo: split
    Con questo comando potete separare, dividere una linea. Praticamente, dove si trova un punto, potete rompere la linea.

    Vediamo di applicare tutto questo al nostro tutorial.
    Lavoriamo sulla parte sud-ovest della pista. Ricordando i vari passi (tralasciate per ora lo split) potete tranquillamente spostare la linea nella corretta posizione.



    Se per sbaglio cancellate un punto ricordate che lo potete sempre inserire.

    Usando lo split potevamo creare 3 segmenti, cancellarne uno e ricreare la linea. Questa operazione per ora non la tocco. Quando parlerò della creazione di una DEM capirete del perchè. Praticamente dovremo andare a modificare il tipo di linea e per ora non complichiamoci la vita.

    Prendete pratica modificando anche la parte alta della pista (nord-est).

     
    .
  12. realearthx
     
    .

    User deleted


    Ricreare la DEM

    Questa tecnica la potete usare per apporre migliorie, modificare delle zone che non sono corrette. E' molto utile come in questa zona dove la pista è piccola e le DEM hanno errori. Se la mesh corretta poi non ci soddisfa pienamente o vogliamo una pista liscia come l'olio non ci resta che affidarci ai flatten.

    E adesso? Abbiamo modificato linee e punti ma come facciamo a convertire il tutto in una DEM?
    Semplice! Andiamo su Overlay Control Center. Evidenziamo il layer Curve di livello LIDB e clicchiamo con il destro. Ci appare un menu: troviamo GRID e clicchiamo.



    Ci appare il menu sopra. Cambiamo la descrizione con Nuova DEM. Controlliamo che sia in Metri e andiamo su Grid Bound. Clicchiamo su Draw a Box per scegliere l'area che il programma trasformerà in DEM.
    Cerchiamo di creare un rettangolo che sia leggermente più piccolo dell'estensione delle linee di quota.

    Due volte OK et voilà!
    Torniamo su Overlay CC, deselezioniamo le curve e portiamo la nuova DEM appena prima dell'immagine (appena sotto la DEM originale).

    Non vi resta che salvare la DEM in Geotiff, elevation 32 bit utilizzando sempre il Draw a Box questa volta un pochino più grande dell'immagine aerea.

    N.B. il controllo della DEM viene fatta controllandola in 3D. Ad ogni modo, una volta imparato a leggere le curve e modificarle nel modo corretto, la visione 3D non serve.
    Ricordate che questo è solo un tutorial e non abbiamo corretto le altezze. Quando farete cose serie bisogna controllare che le altezze siano corrette, la posizione, i picchi.




    Ecco come deve essere creato il file INF per importare la DEM in geoTif

    [Source]
    Type = GeoTIFF
    Layer = Elevation
    SourceDir = "."
    SourceFile = "mesh.tif"
    [Destination]
    FractionBits = 3
    BaseValue = 1000
    DestDir = "."
    DestBaseFileName = "nome mesh"
    DestFileType = BGL
    LOD = Auto,14

    Il FractionBits e Base Value prendetelo per buono. E' un casino capirlo e di più spiegarlo :P

    Daniele


    Il LOD in questo caso è 14 ma deve essere scritto in base alla reale qualità della DEM In questo caso metterò 13.
     
    .
  13. falconiere
     
    .

    User deleted


    Daniele, come si fa ad ottere una bgl da dem geo tif? o lo spieghi più avanti? grazie Loreno :o:
     
    .
  14. realearthx
     
    .

    User deleted


    Ciao Loreno,
    l'ho spiegato sopra. Comunque riporto.

    Ricordate sempre che la prioezione deve essere in Geographic WGS84 ArcSec.

    Il Geotiff elevation viene esportato da File>Export Elevation Grid Format. Scegliete poi Elevation 32 bit. C'è la possibilità di scegliere la risoluzione. Se volete modificarla fatelo diminuendola. Aumentarla fate solo in modo di aumentare le dimensioni finali e basta.

    Una volta esportato il GeoTiff create il file INF che dovrà essere così:


    [Source]
    Type = GeoTIFF
    Layer = Elevation ------ In questo modo dite a resample che l'immagine è una DEM
    SourceDir = "."
    SourceFile = "mesh.tif"
    [Destination]
    FractionBits = 3
    BaseValue = 1000
    DestDir = "."
    DestBaseFileName = "nome mesh.bgl"
    DestFileType = BGL
    LOD = Auto,13

    Il FractionBits e BaseValue prendetelo per buono. E' un casino capirlo e di più spiegarlo. I valori impostati integrano i decimali in altitudine e tolgono fastidiosi scalini che possono insorgere con mesh di bassa risoluzione. Questi due valori li potete anche omettere.
    Il LOD auto serve a dire a resample di creare tutti i LOD da 0 al valore esatto in base alla risoluzione. LOD 13 è il LOD massimo. Potrei solo scrivere LOD13 e Resample compilerebbe la mesh solo in quel LOD diminuendo esponenzialmente le dimensioni. Però attenzione: che ha impostazioni del terreno basse non visualizzerà il vostro lavoro. Quindi mettete sempre l'opzione Auto.

    Se avete più di qualche mesh e volete creare un bgl unico potete scrivere l'INF così:

    [Source]
    Type = MultiSource
    NumberOfSources = 3
    [Source1]
    Type = GeoTIFF
    Layer = Elevation
    SourceDir = "."
    SourceFile = "mesh1.tif"
    [Source2]
    Type = GeoTIFF
    Layer = Elevation
    SourceDir = "."
    SourceFile = "mesh2.tif"
    [Source3]
    Type = GeoTIFF
    Layer = Elevation
    SourceDir = "."
    SourceFile = "mesh3.tif"
    [Destination]
    FractionBits = 3
    BaseValue = 1000
    DestDir = "."
    DestBaseFileName = "nome mesh.bgl"
    DestFileType = BGL
    LOD = Auto,X

    Daniele


     
    .
  15. falconiere
     
    .

    User deleted


    Ok Grazie MILLE!!! Daniele non avevo capito! ancora una domanda, scusami!! :D posso inserire anche una ortofoto nella BGL che sovrasti il fotoreale??? tipo la foto che ho mandato qualche post precedente,
     
    .
18 replies since 17/4/2012, 19:10   762 views
  Share  
.