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In FSX il mondo è diviso in 26 regioni geografiche per avere in ogni luogo edifici e vegetazione tipiche di quella zona, in alcuni casi, per esempio l'Italia, la regione di FSX non corrisponde alla realtà. Tutta l'Italia è classificata come O - Europe mediterranee west e troviamo terreni aridi ed edifici orientali. http://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc...02.aspx#Regions
Esiste un modo molto semplice per modificare la regione di appartenenza, usando, per esempio la regione Germanica A o quella Francese L.
La spiegazione la trovate qui: www.fsdeveloper.com/forum/showthread.php?t=14970 e qui: http://www.fsdeveloper.com/forum/showthrea...ighlight=region
Il metodo, come potete leggere, è stato usato anche da Mandelli per fare l'ottimo Italy Regionspack che potete trovare free cercando nel Web.
Se volete provare a modificare personalmente la regione, per potere, per esempio, includere il file nei vostri scenari vi spiego un metodo molto semplice.
La teoria ve la risparmio, potete leggere gli articoli che ho segnalato, vi faccio un esempio pratico del metodo (credo) più semplice ed immediato.
Il metodo che vi descriverò utilizza solo SBuilderX
Per prima cosa andiamo con SBuilderx nella zona che intendiamo modificare e decidiamo che regione vogliamo associare quella zona, per esempio se vogliamo fare in modo che la Lombardia divrnti zona "L" (francese) anzichè "O" mediterranea usiamo una landclass 11 Semi desert, che corrisponde alla regione francese. Allego la tabella delle regioni col numero corrispondente:
0 = A: Europe Germanic 1 = B: North America North 2 = C: North America Southwest 3 = D: South America East 4 = E: Africa Central 5 = F: Asia Central 6 = G: Australia 7 = H: Tropics Pacific 8 = I: Arctic 9 = J: Middle East 10 = K: Europe British 11 = L: Europe French 12 = M: Europe Russian 13 = N: Europe Mediterranean West 14 = O: Europe Mediterranean East 15 = P: North America South 16 = Q: South America West 17 = R: Tropics American 18 = S: Tropics Asian 19 = T: Africa South 20 = U: Asia Cold-Dry 21 = V: Asia Industrial 22 = W: Asia Indian 23 = X: Australia Red
Per fare prima possiamo inserire le landclass a gruppi di 49 e copriamo tutta la zona che vogliamo modificare.
Compiliamo il tutto e nella cartella Work di SBuilderX troveremo il file BGL, il file RAW e il file .inf. (con Win Seven spero che si trovi tutto lì...)
Apriamo il testo .inf col blocco note, sarà scritto così:
------------------------------------------------- [Source] Type = Raw SourceDir = "." SourceFile = "LC_5015.raw" Layer = LandClass SamplingMethod = Point SampleType = UINT8 NullValue = 254 ulyMap = 47.8125 ulxMap = 7.5 nCols = 257 nRows = 257 xDim = .0146484375 yDim = .010986328125
[Destination] DestDir = "." DestBaseFileName = "LC_5015" DestFileType = BGL UseSourceDimensions = 1 ----------------------------------------------------------
Sostituiamo Landclass con Region e possiamo anche modificare la Destination per riconoscere poi il file BGL
------------------------------------------------------
[Source] Type = Raw SourceDir = "." SourceFile = "LC_5015.raw" Layer = Region SamplingMethod = Point SampleType = UINT8 NullValue = 254 ulyMap = 47.8125 ulxMap = 7.5 nCols = 257 nRows = 257 xDim = .0146484375 yDim = .010986328125
[Destination] DestDir = "." DestBaseFileName = "Region_Lombardia" DestFileType = BGL UseSourceDimensions = 1
-----------------------------------------------------------------
e salviamo.
Compiliamo il BGL trascinando il testo nel Resample.exe ...\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\Terrain SDK e si creerà un BGL che visto col TMF Viewer sarà così
Ora possiamo metterlo nella cartella "scenery" del nostro scenario e provarlo su FSX...
Vic
Per chi ha Photoshop o altro programma in grado di leggere correttamente un RAW.
Il RAW (8 bit) visualizza con delle gradazioni di grigio i valori delle varie regioni, basterà riempire la zona con quella gradazione di grigio e poi salvare il RAW così modificato per ottenere la regione corrispondente.
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Per la regione Germanica (A = 0) non c'è una landclass con questo numero e bisogna farlo "a mano" con Photoshop.
Con SBuilderX faccio un file Landclass nella regione che devo modificare, basta mettere qualche landclass e complilare il BGL.
Nota bene:quando si compilano delle landclass SBuilderX sostituisce quella esistente con l'ultima. È meglio fare una copia dei file RAW salvandoli per non perdere il lavoro fatto.
Nella cartella ...\SBuilderX313\Tools\Work si troverà il file RAW con il nome del QMID7 (LOD5), per esempio LC_5215.raw, lo importo in Photoshop e coloro il tutto col nero 0,0,0. Io ho il vecchio Photoshop7 e mi funziona correttamente
Poi lo salvo in RAW e compilo il tutto.
Vic
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1 replies since 22/4/2012, 17:06 528 views
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