Dario's scenery

Autogen e dintorni...!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pilotino
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto devo ringraziare Voi tutti per la passione che ci accomuna e la generosa cortesia e disponibilità. :rolleyes:

    Devo dire che rispetto a molti di Voi, sono un neofita ma con tanta voglia di riuscire nel mio progetto.
    Purtroppo ci sono molte cose che mi risultano ancora poco chiare e spero di superarle con il vostro aiuto.
    Allora, ho appena finito di realizzare il mio Photoreal con FSEarthTiles: l'intera Sicilia, coste comprese con maschere
    d'acqua realizzate in Photoshop con l'asilio dei canali. Mi mancano solo le Eolie e Linosa.
    Risoluzione 1mt per una capacità di ben 4,85GB.
    (e sarò ben lieto di metterla a disposizione di tutto il forum)

    30 fette della mia amata isola, con altrettanti files BGL corretti nei colori e luminosità.
    Un lavoraccio ma ne è valsa la pena. Le emozioni regalate dal mio TripleHead2GO Digital Edition su tre monitor da 23" in HD
    lasciano davvero estasiati.
    Uno spettacolo se non fosse per il fatto che ora c'è da arricchire lo scenario, e quì viene il bello!

    Ho provato con Annotator, SbuilderX ma credo forse non conosco il concetto o il modo per iniziare. :unsure:

    Cosa significa la frase: "...si comincia con l'autogen...etc"
    Cos'è l'autogen? Forse il piazzare gli alberi? O le case per prima?
    E qual'è il metodo? Aprire il BGL con Annotator o il luogo nella mappa di SbuilderX e posizionare quadratino
    per quadratino le casette?
    SBX è davvero carino come programma e sicuramente sono io a non saper tirare fuori il meglio.
    Per esempio gli oggetti! Nella sezione "Object Properties" il TAB delle librerie non è molto ricco!
    Posso importare altre librerie magari quelle dell'SDK o cercando sulla rete?
    Di alberi nella sezione "Rwy 12 Objects" ce ne sono davvero pochi, ma degli stessi ce ne fosse uno, non dico un
    piccolo giardino ma uno (1) che spuntasse sul mio Photoreal...!!! Niente! :(
    Se del verde voglio inserire devo fare uso necessario di annotator ma onestamente alberi e cespugli
    sono davvero un pugno nell'occhio in termini di colori e qualità per un Photoreal di tutto rispetto!

    Se riuscissi a diventare bravino ad arricchire gli scenari potremmo forse costruire tutti la nostra Italia,
    un pezzetto ciascuno per poi unire i nostri sforzi. :)

    Spero di non aver fatto troppe domande.
    Grazie comunque anticipatamente a tutti,

    pilotino.

    :sick: ho letto solo adesso che il Vostro lavoro è molto :sick: più avanti del mio! Pardom

    Edited by pilotino - 6/7/2012, 22:41
     
    .
  2. Angelo92
     
    .

    User deleted


    Purtroppo con l'autogen non so aiutarti. Sono sicuro,però, che gli esperti di autogen presenti nel forum ti sapranno presto aiutare.

    Riguardo allo scenario che hai fatto,invece, posso solo lodarti! Io sto facenedo il fotoreale del Veneto, di parte del Trentino Alto-Adige e di parte del Friuli Venezia-Giulia e fare le maschere è veramente un lavoraccio...
    Se riesci a renderlo disponibile in qualche modo te ne sarei grato!
    Ah...una domanda...come hai fatto a contenere le dimensioni a 4.85gb. Anche il mio è un fotoreale da 1mt/pixel, ma mi verrà da 150gb circa mi sembra. E la superficie che copri te non è poi così tanto più piccola di quella che copro io
     
    .
  3. pilotino
     
    .

    User deleted


    Scusa Angelo92, sono stato poco preciso:
    4,85GB sono i files BGL già compilati, in realta l'intera sicilia è 72GB ;)
     
    .
  4. realearthx
     
    .

    User deleted


    L'autogen (creato con il tool Annotator) dispone alberi ed edifici.
    SBuilderX, come Wishplacer, ecc, dispone oggetti. Possono disporre anche gli oggetti dell'autogen ma non subiscono le variazioni stagionali.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono ancora in vacanza e non riesco sempre a seguire il forum, ma vedo
    che ve la cavate lo stesso, anche perchè di esperti ce ne sono molti e anche più esperti di me :)

    Per l'autogen ci sono dei tutorial in rete e anche nel BlogFSX è stato trattato approfonditamente
    l'argomento, alcune informazioni e links per i tutorial si trovano qui:
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=4060705

    La Sicilia in 72 GB ha anche le stagioni?

    Vic
     
    .
  6. pilotino
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per il tempestivo intervento, ma purtroppo rimangono le perplessità! :huh:

    Posso ampliare gli oggetti di SbuilderX? Sicuramente siete maestri di questo utile programma, ma capita solo a me di non trovare alcun albero
    dopo averli inseriti nel photoreal presi dalla sezione "Object Properties" nel tab "Rwy 12 Objects" ?
    E ancora dalla stessa sezione ma nel tab "Gen Buildings" inserendo diversi edifici di aeroporti questi nel photoreal risultano invece
    tutti uguali, anche se nella foto di anteprima trattasi di strutture diverse in termini di dimensioni che di caratteristiche?

    Annotator è un potente software che dispone di tanto materiale, ma ho trovato non veritiero la possibilita di aumentare la quantità di alberi
    all'interno di un poligono. Mi spiego meglio:

    Ad esempio se in un'area di 100mq creo un poligono di vegetazione con alberi di un qualsiasi modello, alla verifica in FSX troverò un numero x di piante
    e devo dire risulta scarno se consideriamo che a volte in un giardino di soli 50mq ve ne possono essere anche 20 di alberi.
    Questo perchè FSX utilizza per i poligoni campioni con valore di default pari a 16x16. Come da suggerimento in questa guida

    lhsimulations.hu/LHSimulations/Autogen%20Annotator/Using_the_Autogen_Annotator.html
    inseriteci all'inizio h t t p : / / w w w (se lo faccio io mi dice che ho inserito un url non valido)

    sembra che modificando tale valore con l'aggiunta di una riga nel file fsx.CFG nella sezione TERRAIN e precisamente questa

    IMAGE_PIXELS_FOR_AUTOGEN_POLYGONS = 16

    si otterrebbero precisioni di un metro per un valore di 1024 e 0,5mt per 2048.
    Ho portato tale valore fino a 2048 per l'appunto, ma non è cambiato davvero niente.

    Impossibile accettare di creare poligoni di un chilimetro quadrato e trovare alberi sparsi al suo interno.
    Sicuramente siete molto più esperti di me e saprete di certo come risolvere la cosa. Io sto sclerando :(

    Su questo forum, nella sezione download ho trovato delle librerie di ciuffi d'erba. perdonate la domanda, ma... come usarli?
    Il file di testo allegato dice di potere usare i files MDL per inserirli nelle librerie. Ma come faccio per ritrovarmeli in SbuilderX?
    In un'altro ci sono dei BGL nella cartella scenery e alcuni files dds in texture. Come fare per inserire l'erba in un posto a mia scelta nel photoreal?

    Perdonate le chiacchere. Un aiutino?

    No VicDabor, la sicilia solo clima estivo, almeno fino ad ora.
    Questa estate, con un po di tempo libero in più forse... :rolleyes:
     
    .
  7. realearthx
     
    .

    User deleted


    Per aumentare la densità dell'autogen puoi variare il parametro nei settaggi di FSX.
    Poi, se hai dimestichezza, puoi variare i parametri (quelli che poi verranno influenzati dai settaggi di FSX) dei vari xml. Oltre alla quantità puoi variare anche l'altezza. Logicamente fai prima un backup dell'originale ;)

    www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=719 come usare annotator
    www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=9006 I vari oggetti in foto

    Usare poligoni per delimitare una zona boschiva non è la cosa migliore. Oltre a rallentare FSX hanno il problema che "sbordano" molto.
    Appena possibile metterò a disposizione i rettangoli per creare un autogen ad HOC.



    CITAZIONE (VicDabor @ 7/7/2012, 16:36) 
    Ciao a tutti, sono ancora in vacanza e non riesco sempre a seguire il forum, ma vedo
    che ve la cavate lo stesso, anche perchè di esperti ce ne sono molti e anche più esperti di me :)

    Per l'autogen ci sono dei tutorial in rete e anche nel BlogFSX è stato trattato approfonditamente
    l'argomento, alcune informazioni e links per i tutorial si trovano qui:
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=4060705

    La Sicilia in 72 GB ha anche le stagioni?

    Vic

    Ben, vedi de tornar presto che manca pan :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Per importare nuovi oggetti ho fatto una piccola guida
    #entry15801913
    appena posso aggiungo anche qualche immagine, ma credo che non sia difficile anche così :)

    Quando si aggiungono oggetti che non sono già in FSX bisogna ricordarci di aggiungere nella
    cartella dello scenario che stiamo creando anche il BGL della libreria (nella cartella scenery)
    e i files DDS o BMP delle texture (nella cartella texture) altrimenti non vedremo nulla
    di quanto fatto in FSX.

    Per gli edifici Generic bisogna cliccare su Load per caricare l'edificio prescelto
    (in questo modo lo potete anche modificare) altrimenti si inserirà il primo della lista, anche se
    si visualizza un edificio diverso nella finestra di preview.

    @Daniele, purtroppo le ferie durano un attimo, ancora solo una settimana e poi si ricomincia
    per la felicità della popolazione affamata :D

    Ciaooooooo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Stavo pensando che 72 GB erano un po' tanti, hai la CompressionQuality nel foglio INF
    a 100 %? Di solito si imposta a 85 % e le dimensioni si riducono a meno di un decimo senza
    praticamente perdita di qualità.
    questo è un esempio:

    *******************************************************************
    [Destination]
    DestDir = D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
    DestBaseFileName = Area_Lp0_SnapOff_N042564275_N042544035_E012422016_E012430527
    BuildSeasons = 0
    UseSourceDimensions = 1
    CompressionQuality = 85

    *******************************************************************

    Vic
     
    .
  10. pilotino
     
    .

    User deleted


    Scusa realearthx, ti rungrazio per il tuo intervento ma ad essere sincero non mi è tanto chiaro!

    "Per aumentare la densità dell'autogen puoi variare il parametro nei settaggi di FSX.
    Poi, se hai dimestichezza, puoi variare i parametri (quelli che poi verranno influenzati dai settaggi di FSX) dei vari xml. Oltre alla quantità puoi variare anche l'altezza. Logicamente fai prima un backup dell'originale
    "

    Ma certo che in FSX lo slider dell'autogen è al massimo, ma cosa intendi col variare i parametri dei files xml? Questo non so proprio come sia possibile farlo.
    Nel post precedente ho già inserito un link dove spiega come utilizzare Annotator e in maniera più dettagliata dei due link microsoft, ma il punto non è questo.
    Pensavo qualcuno fosse a conoscenza di quella stringa da inserire nel file fsx.CFG
    proprio questa dovrebbe risolvere il problema delle sbordature aumentandone la precisione.

    Si VicDabor, la CompressionQuality è impostata a 100 e anche se le dimensioni sono di poco superiori la differenza un pochino l'ho notata, sopratutto
    quando sei a terra e guardi il terreno. E' minima ma c'è :)
    Inserirò qualche immagine appena possibile del mio lavoro :)
    Grazie per la guida su come inserire le nuove librerie in SbuilderX e ho capito che le librerie sono in BGL e che uno di questi può contenere anche più modelli.
    Cercherò di scoprire come fare per inserire la foto di anteprima di ogni oggetto per comodità.
    A proposito VicDabor, sai come fare per creare un'elevazione in un punto ben preciso di FSX?
    Ti spiego: l'Isola delle Femmine, poco prima dell'aeroporto Punta Raisi, ha una elevazione montuosa di circa 30/35mt
    e il risultato nel photoreal purtroppo è di un foglio piatto!
    Mi è sembrato di aver letto da qualche parte che è possibile aumentare l'elevazione per creare promontori, ma non ricordo più dove e come fare.
    Hai qualche suggerimento?

    Ti è sicuramente capitato di dover eliminare la struttura dell'aeroporto, qualche palazzetto o quella panchina portuale per traghetti che FSX impone anche sul photorel.
    Come li tolgo? Ci piazzo il nuovo sopra a coprirlo? No... non credo!

    pilotino

     
    .
  11. realearthx
     
    .

    User deleted


    I file autogen, agn, sono dei file che contengono al loro interno dei parametri. Il tipo di alberi, edifici, il loro posizionamento e la densità. Se la densità nel file agn è , per quanto tu metta al massimo lo slide dei settaggi vedrai solo un albero. Per ovviare a ciò vai a modificare i parametri in Annotator.

    Come ti ho spiegato in un post precedente usare i poligoni per delimitare i boschi non è producente. Rallenta tantissimo FSX.
    Per il CFG non saprei aiutarti: mi giunge nuova questa possibilità.

     
    .
  12. TALON38
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, forse ne avete già discusso,
    ma cercando informazioni per l'autogen in automatico su larga scala mi sono imbattuto in questo link ma la spiegazione è abbastanza nebulosa.
    Come si vede anche dal video tutorial ( descritto nel metodo 1 ) si possono usare OSM, QGIS e ScenProc ma in che modo esatto?

    http://http://flightsimaviation.blogspot.i...lly-to-fsx.html

    Qualcuno lo ha provato positivamente? Magari si possono rendere chiari i passaggi da fare con l'uso dei vari tools descritti?
    Salutoni.

    Giorgio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotino @ 9/7/2012, 00:02) 
    Si VicDabor, la CompressionQuality è impostata a 100 e anche se le dimensioni sono di poco superiori la differenza un pochino l'ho notata, sopratutto
    quando sei a terra e guardi il terreno. E' minima ma c'è :)

    Ti è sicuramente capitato di dover eliminare la struttura dell'aeroporto, qualche palazzetto o quella panchina portuale per traghetti che FSX impone anche sul photorel.
    Come li tolgo? Ci piazzo il nuovo sopra a coprirlo? No... non credo!

    pilotino

    Le dimensioni impostando a 85% dovrebbero essere circa 5-6 GB contro i 72GB, c'è una leggera perdita di qualità,
    ma la differenza di dimensioni è notevole, puoi provare a 90%.

    Per eliminare oggetti o altro basta fare un poligono di tipo exclude (con SBuilderx o ADE) e indicare
    quello che deve escludere: airport background, library object etc...

    C'è effettivamente la possibilità di aumentare la precisione del collocamento degli alberi variando dei
    parametri, ma non ricordo quali e dove l'ho letto.
    La cosa più semplice e precisa è fare degli alberi singoli (Vegetation - V), copiarli e incollarli, la densità viene decisa da quanti
    quadratini metti, oppure col metodo di Daniele che funziona molto bene ;)


    Vic
     
    .
  14. pilotino
     
    .

    User deleted


    TALON38, il link da te postato sembra non funzionare :huh:
    (scusa ho risolto. Bastava togliere la scritta http://http://)
    INTERESSANTISSIMO :) :) :) un po astio nella spiegazione ma vale la pena approfondire.

    No VicDabor, credo forse ti sia sfuggito il mio terzo post quì in alto come risposta ad Angelo92.
    72GB sono le bitmap, maschere comprese, tirate giù da FSEarthTiles, ma compilando le varie sezioni ho ottenuto 4,85GB circa di BGL.

    Scusa mi dici dove trovo il metodo di Daniele?

    CITAZIONE
    Per eliminare oggetti o altro basta fare un poligono di tipo exclude (con SBuilderx o ADE) e indicare
    quello che deve escludere: airport background, library object etc...

    Ci provo subito, ma forse ti riferisci a oggetti piazzati con lo stesso SbuilderX o altro software analogo?
    Ciò che intendevo è che per esempio, se fai un photoreal di un aereoporto e lo vai a vedere in FSX, ovviamente sparisce qualsiasi autogen,
    tranne la casupola o le casupole dell'aeroporto, pista compresa che comunque rimangono. Sono quelli che volevo sapere se possibile togliere.
    Di questi oggetti non c'è traccia se carico il BGL del photoreal in SbuilderX e quindi non saprei come cancellarli! Spero di essere riuscito a spiegare la cosa ;)

    pilotino.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Tutto bene, allora, le dimensioni sono "normali", non avevo letto bene, le vacanze sono nocive :D

    I poligoni di esclusione funzionano per tutti gli oggetti, anche quelli degli aeroporti di FSX, anche
    se non li vedi in SBuilderX.

    Per creare una elevazione si può usare un poligono "flatten" con SBuilderX e assegnargli una quota.

    Vic
     
    .
20 replies since 6/7/2012, 21:01   2203 views
  Share  
.