Dario's scenery

Mare in salita? Non è altamarea!

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  1. pilotino
     
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    Vi sarete sicuramente imbattuti in questo orrendo inconveniente di FSX <_<
    Suggerimenti in proposito?

    http://imageshack.us/photo/my-images/443/coste.jpg/
     
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    Succede spesso che le coste di FSX non coincidano con quelle del fotoreale per
    qualche difetto delle mesh.

    Si risolve facilmente facendo un poligono "flatten" (con SBuilderX) del mare con quota
    zero metri ridisegnando le coste sulle immagini satellitari, in questo modo corrisponderanno
    sicuramente al fotoreale :)

    Vic
     
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  3. pilotino
     
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    Scusa Vic, apprendo che l'uso dei poligoni è frequente per esclusioni, elevazioni etc.
    Ma vorrei capirne un po' di più.
    Ho provato a creare un poligono come da tuo suggerimento (naturalmente è un esempio)

    poligono

    Ma dopo?
    Come faccio a dirgli che si tratta di "flatten" oppure quota zero? Se seleziono il poligono e su di esso faccio click col tasto destro
    del mouse e scelgo proprietà, non c'è nessun parametro che indichi flatten o exclude o quota.
    Ma poi per la quota, ammesso trovi dove inserire il parametro, cosa fa se gli scrivo ad esempio 50mt? Mi fa un parallelepipedo
    o la forma del poligono di 50 metri o mi crea una duna con tanto di linea crescente verso il centro? Perchè se fa il parallelepipedo
    credo non si possa usare per fare delle colline. Correggimi se sbaglio.

    Grazie Vic :)
     
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  4. pilotino
     
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    Ok, trovato. Risolto il problema, ma a metà.
    E' vero che alcuni punti, nonostante il poligono con altitudine a 0, non scendono?
    C'è una parte della costa dell'aeroporto LICJ che intendevo aggiustare. Le zone vicine si sono messe a posto,
    ma in un punto non vuole saperne di scendere. Allora Ho creato un quadrato grande che comprendesse la
    suddetta zona. Ebbene, scendono a livello 0 le parti intorno ma quella parte rimane alta. :o:
    Mi dai conferma se è così che in alcune zone il flatten non funzia?
     
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    :blink:
    Dovrebbe funzionare dappertutto...

    Vic
     
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  6. realearthx
     
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    Bisogna scegliere anche il flatten giusto. E' facile sbagliare e bisogna fare alcune prove fino a trovare quello che fa al caso nostro.
     
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    Giusto Daniele, non sono tutti uguali, ma non ricordo più quale funziona per il mare :rolleyes:

    Vic
     
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  8. realearthx
     
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    Neanche io :D Andare a tentoni :blink:
     
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    Ho dato un'occhiata a questo tutorial:
    https://dl.dropbox.com/u/4132083/tutorial/...n_SBuilderX.zip

    in cui si vede come costruire/modificare un'isola e ho visto che all'inizio andrebbe fatto
    un poligono che escluda il terreno di FSX Exclude_All_Terrain_Items
    e poi si aggiunge il poligono dell'acqua Hydro_Generic_Ocean_Perennial.

    Nel caso dell'isola si fa un "buco" nel poligono dell'acqua, ma per le coste non è necessario.

    Vic
     
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  10. pilotino
     
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    Tutorial molto interessante. Sembra fare al caso mio.
    Grazie Vic e a tutti ovviamente.

    Una cosa caro Vic: non è che sia possibile avere il link in html originale della guida?
    Ho qualche difficoltà a seguirlo in inglese e come pagina web salvata non è possibile usare
    lo strumento di traduzione di google! :(

    E' vero che i vari poligoni come LC_Woody_Savanna o Large_City op ancora parchi etc. non vengono fuori con il photorel?
     
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  11. realearthx
     
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    Sì, il fotoreale copre tutto. Puoi però ovviare creando una trasparenza (l'autogen però lo devi rifare in quanto quello di default per quella LC non viene mostrato).

     
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  12.  
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    Avevo messo il file salvato in condivisione, perchè non si trovava più in giro il tutorial,
    cercando ora ho trovato questo link:
    http://library.avsim.net/esearch.php?&DLID=141643

    Interessante anche la discussione su FSDeveloper
    http://www.fsdeveloper.com/forum/showthrea...ight=Hydro+Poly

    Il tutorial è molto interessante e sarebbe bello tradurlo in italiano, nella prima parte si vede un SBuilderX
    ancora in sviluppo, alcune cose sono cambiate nell'ultima versione, tipo la possibilità di scaricare
    direttamente le mappe fotografiche.
    Per il resto è valido tuttora.
    Fare un'isola è forse la cosa più complessa e permette di affrontare molti problemi che si possono presentare
    a chi vuole creare uno scenario.

    Vic
     
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  13. pilotino
     
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    Wow, quanto materiale da studiare. Ma il successo è dato fuor di dubbio da una buona preparazione ed esperienza.
    Devo raggiungere il mio obbiettivo e andrò fino in fondo. Ormai sto più a studiare questo che lavorare! ;)
    Grazie Vic per il link. Si anche TmfViewer su FSDeveloper è da approfondire. Davvero interessante.

    CITAZIONE
    Sì, il fotoreale copre tutto. Puoi però ovviare creando una trasparenza (l'autogen però lo devi rifare in quanto quello di default per quella LC non viene mostrato).

    Perdonami realearthx, Ti riferisci ad un poligono ed assegniargli la funzione LC_Transparent? lo provo subito. :)

    pilotino.
     
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    Devi creare la trasparenza sul fotoreale per vedere quello che c'è sotto.
    Per farlo bisogna usare la maschera "blend", poi dipende dal metodo che usi (FSET o SBuilderX)
    per definire il modo di fare le trasparenze, FSET usa un colore e SBX usa un TIFF in bianco/nero.
    Le istruzioni le trovi nei relativi tutorial.

    Le cose da studiare sono davvero tantissime e non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo!

    Buon lavoro...e studio :D

    Vic
     
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  15. pilotino
     
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    CITAZIONE
    Il tutorial è molto interessante e sarebbe bello tradurlo in italiano, nella prima parte si vede un SBuilderX
    ancora in sviluppo, alcune cose sono cambiate nell'ultima versione, tipo la possibilità di scaricare
    direttamente le mappe fotografiche.
    Per il resto è valido tuttora.

    Ok Vic, ho tradotto tutto il tutorial in italiano. Ci ho passato sopra due notti, ma spero questo mio piccolo contributo possa
    essere utile a voi tutti.

    Ho creato un PDF di circa 6MB ma non so come postarlo! :unsure:

    Edited by pilotino - 20/7/2012, 22:50
     
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15 replies since 16/7/2012, 10:38   276 views
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