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l52.
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Ciao a tutti,
ho un problema su Sbulder, in particolare dopo aver creato lo scenario della zona prescelta (fotoreal) ed inserito le maschere acqua e blend spesso sullo scenario compilato vedo sul terreno delle piccole macchie rosse, sapete dirmi da cosa dipende?, sbaglio a fare forse qualche passo nella procedura delle machere o che cosa?
Vorrei inviarvi una picture ma non trovo il sistema di allegarle al presente messaggio ...?::
grazie
Lucio. -
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Il problema dipende dal fatto che se nella immagine si trovano delle zone
di bianco puro (255,255,255) viene interpretata come trasparenza ed in quel punto
(usando le maschere) diventa rosso.
Nel foglio .inf il valore 255 corrisponde al nullvalue, come si vede da questo esempio:
-----------------------------------------------------
[Source]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = "."
SourceFile = "L15X34592X34619Y23548Y23567.BMP"
Variation = All
NullValue = 255,255,255
SamplingMethod = Gaussian
ulyMap = 45.1045463
ulxMap = 10.0195313
xDim = 2.14576590401786E-05
yDim = 1.51554296875009E-05
---------------------------------------------------------
Basta semplicemente portare la soglia del bianco ad un valore leggermente più basso (250)
usando, pe esempio, la regolazione livelli in Photoshop, nella parte in basso il livello
in output ( 0 e 255) il 255 va ridotto per essere sicuri di non avere del bianco puro.
Vic
P.S. per allegare le immagini vedi
http://vicdabor.blogfree.net/?t=4195443. -
l52.
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Anzitutto grazie della risposta .... scusa ma non ho capito bene come e dove intervenitre in PHOTOSHOP per settare il bianco a 250 ... puoi spiegarmelo per favore?
grazie
Lucio
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Per togliere il bianco puro (che causa macchie rosse) io uso la Correzione Livelli (Ctrl+L)
in Photoshop, si trova nelle regolazioni dell'immagine e la finestra che si apre è questa
Il valore da ridurre è quello sottolineato e si modifica spostando la freccetta bianca
verso sinistra, basterebbe portare il valore a 254, ma si può ridurre anche di più
senza problemi.
Questa operazione va fatta alla fine di tutte le correzioni ( maschera di contrasto,
correzione colore selettiva etc.) e solo sull'immagine bitmap.
Vic. -
l52.
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ti ringrazio....
vorrei sapere da te quale tool è meglio per costruire scenari fotoreal, quale dei due valuti il più completo nel senso che puoi impostare tutte le classi di terreno, Exclude, water etc... tra:
SBuilder o FsEarthtiles
graize
Lucio. -
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Tutti e due i programmi hanno i loro pregi:
FSET è più facile da usare e permette di fare delle zone più grandi, ma consente di fare
solo il fotoreale.
SBuilderX permette di fare delle zone più piccole, ma che si attaccano con più precisione e si
presta per altri interventi, oltre al fotoreale, landclass, vettori oggetti e altro.
FSET è nato per fare il fotoreale, mentre per SBX è una delle tante funzioni (che
svolge egregiamente) ma è nato per fare delle modifiche di tutti i tipi sullo scenario.
Credo che sia solo una questione di preferenze personali, io li uso tutti e due, anche se
conosco meglio SBX (che uso da parecchio tempo)
Tutti e due usano lo stesso tool di FSX per compilare il BGL e quindi il risultato è lo stesso
Vic. -
l52.
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grazie a presto!
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