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pilotino.
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Ciao ragazzi,
ho appena visto da un amico, in uno scenario pay, delle coste a dir poco fantastiche e se fattibile,
spero poter prenderne spunto per i nostri photoreal.
Che ve ne pare????????????????????????
Non sono davvero realistiche?
La domanda è: Ma come avranno fatto a gestire il verticale o comunque porre la texture verticalmente?
Da come si può notare da questa immagine, la texture è applicata su una piattaforma 3D e non un bordino aggiunto
all'immagine bitmap 2D creata da un programma come FSEarthTiles ad esempio
Il fatto è che su questa costa con elevazione di 100 piedi circa, se scendo quasi al livello del mare,
l'effetto rimane comunque impressionante:
Se lavorando su immagini di coste ad alta definizione, magari da vedute aeree o panoramiche per poi
creare una texture con fotoshop ed applicarla ai nostri photoreal, non pensate che l'avvicinamento alle piste sul mare, esempio LICJ, Palermo
o Lampedusa con le sue fantastiche coste frastagliate sia davvero di grande effetto?
Ho lavorate su coste dai photoreal con maschere d'acqua, anche con l'utilizzo, a volte, di sofisticati e laboriosi
interventi con l'ausilio dei canali in photoshop, ma il risultato, almeno per il verticale, non ha mai
raggiunto risultati di questo tipo. A voi si?
Qualcuno sa come abbiano potuto creare questo?. -
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Se si tratta di un oggetto 3D la cosa è molto semplice: negli oggetti 3Dsi possono
proiettare le texture in qualunque direzione, non solo dall'alto, come nelle mesh di FSX.
E' lo stesso che fare una casa.
Trattandosi di una scogliera la cosa è semplificata dal fatto che il modello poggia su un piano
perfettamente orizzontale, senza le problematiche delle montagne di Frank
Il metodo è perfetto per fare degli scogli o isolette con scogliere, l'effetto è molto buono!
Nelle immagini si vede che le texture sono state ripetute, per non dover fare una mappa (delle texture) troppo
grande ed avere un buon dettaglio lo stesso.
Vic
P.S. di che scenario si tratta?. -
Frank Dainese.
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Magari le mie montagne in 3D fossero così semplici... avrei già costruito tutte le Alpi
Come ha scritto Dario si tratta di un oggetto 3D molto semplice e che poggia su un piano orizzontale perfettamente piano...nulla di più semplice.
Mi permetto di fare una piccola critica... vista la semplicità dell'oggetto potevano anche definire meglio la parte piana della scogliera (almeno dalla foto) è molto poco dettagliata
e "stride" un po' con la parte verticale della stessa scogliera.. -
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Ciao Frank, condivido la critica sulla parte superiore della scogliera.
Credo che la differenza sia dovuta al fatto che sugli scogli si è potuto usare una texture generica
con una buona risoluzione, mentre sopra ci vuole una texture grande, tipo ortofoto
e le dimensioni per una risoluzione uguale diventano proibitive.
Mi sa che i problemi col 3D ci sono anche al mare
Vic. -
adler58.
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E' vero, il salto di risoluzione (alta nel 3D, bassina nel photoreal) dà fastidio, ma l'effetto globale non è male, e l'idea è ottima per costiere alte e rocciose.
In fin dei conti sono anch' esse "montagne" che nascono dall'acqua ... e a volte capita di vederci anche qualche rocciatore .... -
pilotino.
User deleted
Sono felice che questo non vi abbia stupiti. Perchè?
Perchè vuol dire che il risultato è ottenibile "facilmente". Già, tra virgolette, perchè ora mi è chiaro il concetto che
si tratta di un oggetto 3D, con le texture applicate alle facciate laterali, per vostro suggerimento.
L'idea è senz'altro ottima quella di trattare le coste con questo sistema e la voglia di lavorarci mi corrode.
Ma... e quì il "ma" è d'obbligo: Da dove ci comincio?
Devo usare software di elaborazione 3D e studiarmi qualche dozzina di PDF a riguardo o vi è una via più semplice?
Certo, l'oggetto va creato, ma non parliamo di una casa rettangolare con quattro lati lisci, ma di una struttura
con andamento zizzagante per fargli assumere una forma realistica. Poi bisogna porla (se ho capito bene) ad una altezza
tale da non emergere al di sopra della base del photoreal, ma spuntare solo lateralmente, come da fig. 2.
Grazie Vic, Frank e a tutti per avermi risposto. Sarebbe bello avere qualche dritta, giusto una posa sui binari.
Poi a correre ci penso io. -
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Non è difficile fare una scogliera in 3D, il metodo più semplice è quello di
"disegnare" una serie di vertici per delineare la linea di costa e poi estruderli
in verticale per avere la roccia a stapiombo.
Qualche aggiustamento per movimentare le rocce ed il gioco è fatto
Anche se non hai mai fatto modellazione 3D non ci vuole molto per imparare, basta
un programma semplice, ma potente, e una guida per districarsi nei vari formati.
Per farlo bene ci vuole un po' di più
Ci sono molti programmi 3D, alcuni pay ed altri free, con l'avvento di ModelConverterX non
si è più obbligati ad usare 3DS, GMax o FSDS (tranne che per gli oggetti animati) ma si può
usare il programma preferito.
Sketchup è il più facile da apprendere, ma io ti consiglio di provare AC3D, è pay, ma lo puoi
provare per 15 gg per vedere se ti piace, nella sezione tutorial c'è una guida per cominciare.
Oppure ci sono programmi free come GMax e Blender, ma molti desistono, perchè la loro
curva di apprendimento è piuttosto irta
Riguardo al modello dalle immagini mi sembla che il modello 3D inglobi lo scenario di FSX,
ma non si capisce molto bene, dove coomincia uno e finisce l'altro.
Basterebbe aprirlo con ModelConverterX per capirlo...
Vic
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pilotino.
User deleted
OK
Ho trovato una versione shareware 15gg di AC3D e devo dire che la guida nell'aposita sezione è davvero esaustiva.
Grazie Vic.
Al lavoro e... spero di poter postare presto qualche mio risultato (che non faccia ridere ).