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pilotino.
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In uno scenario ho trovato carina l'idea di contornare le siepi degli aeroporti con delle linee d'erba.
Ho voluto provare anch'io a crearle con SBuilderX, ma mi sono incartato poco dopo
Ho caricato alcune librerie d'erba dalla sezione download del sito in SBuilderX ma non ho chiaro come effettuare delle linee e
non la sola posa di un singolo ciuffo.
Come per transenne, pali luce e strade, facendo click lungo il perimetro della pista e creando l'intero tracciato non c'è modo di farlo anche con l'erba?
Pilotino. -
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Carina l'idea, si potrebbe anche fare la rete con l'erba in basso usando una texture appropriata.
Il metodo con SBuilerX è semplice:
- Si traccia una linea della lunghezza e complessità desiderata.
_ Nelle proprietà si seleziona la larghezza (che diventerà nel nostro caso l'altezza) ed il tipo di linea.
- Si seleziona quindi Textured Lines e la texture desiderata. (Tile)
Per poter essere visualizzata deve essere nel formato bitmap, ma poi si può usare anche in DDS
che andrà messo nella cartella texture del nostro scenario.
- Si spunta la casella Type > Standing
Il risultato è questo, usando una texture appropriata si può fare di meglio, ma io ho preso
la prima che avevo sottomano
Usndo Lying anzichè Standing si possono fare degli apron con le proprie
texture preferite, in questo caso nelle impostazioni generali bisogna undicare anche
la quota (Altitude) in metri sul livello del mare.
Una prova veloce mi ha dato questo risultato
Vic
P.S. La linea esclude l'autogen nelle sue prossimità, è quindi indicata solo per gli aeroporti.. -
pavel76.
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Ottima l'idea, e ottimo il lavoro che stai portando avanti . -
pilotino.
User deleted
"Per poter essere visualizzata deve essere nel formato bitmap, ma poi si può usare anche in DDS
che andrà messo nella cartella texture del nostro scenario."
Ma dalla sezione download ho scaricato e trovato solo dei modelli d'erba in BGL
Dove la trovo in formato BMP?. -
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Le texture dell'erba le trovi nella cartella "Texture"
Sono in formato DDS, basta copiarle nella tua cartella ed usarle.
Per convertirle in formato Bitmap si usa Image tool (si trova dentro SDK) o DXTBmp, ma serve solo
per visualizzarla in SBuilderX, anche se non la visualizza, funziona in FSX.
Vic
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pilotino.
User deleted
Ho seguito alla lettera la tua guida inserendo una linea, dando una texture "grassedge.bmp" presa da un'altro scenario, 0.5 in width e spuntando Standing.
Alla fine seleziono All lines, poi su BGL compile, spunto Copy BGL files to BGL folder, premo su Compile e......
perchè?
Ho visto e rivisto se avevo sbagliato qualcosa, ma ti assicuro che nulla è diverso dai tuoi suggerimenti!
P.S. Dici che posso usare anche i files DDS, ma se come texture gli do per esempio il file "grass2.dds", mi da errore: "There is a problem with grass2.dds"
Ho il programma DXTBmp. Devo forse convertirlo in BMP?
Edited by pilotino - 21/11/2012, 18:19. -
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Uhm, io avevo usato un file BMP (che avevo convertito da DDS), ma poi il file usato
nella cartella "scenery" del mio scenario era unDDS e funzionava.
Provando a compilarlo usando un DDS (ho fatto la prova adesso) ho visto che mi da un errore.
Puoi provare a sostituire nella casella di SBX l'estensione da .DDS a .BMP e non
dovrebbe darti problemi nella compilazione, ma solo nella visualizzazione in SBX.
Poi usa il tuo DDS e dovrebbe funzionare
Purtroppo questa settimana sono impegnato cui calendari che devo finire per lunedì
(sarebbe stato luned' scorso ) per studiare meglio questo caso dei DDS/BMP...
Vic. -
pilotino.
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No, nulla da fare. Che io usi un file BMP o un DDS o ancora un DDS rinominato in BMP, l'errore come da figura rimane.
Non vuole compilarlo
Però Vic, termina prima il tuo lavoro, io posso aspettare.
Non appena avrai finito ci riproviamo
Pilotino. -
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Ho provato sul laptop (in cui ho Win7) per vedere se dipendeva da Win7 il
problema, ma lo compila senza pproblemi.
Puoi provare a fare una recinzione usando le texture che ci sono nella cartella
...\SBuilderX313\Texture
che sono bitmap per vedere se funziona.
Vic. -
pilotino.
User deleted
Se esegui la procedura proprio come l'hai descritta sopra con le immagini e lo compila questo è davvero strano!
Ho provato con le texture dalla cartella omonima di SBuilderX, anche se trattasi di bus, cartellonistica o quantaltro, ma l'errore c'è sempre.
A questo punto vorrei visualizzare, come suggerisce la segnalazione, l'errore. Proprio per capire il motivo perchè non lo compila.
Tu conosci da riga di comando come lavora il compilatore BGL?
La finestra DOS che si apre è troppo veloce e si richiude quasi immediatamente e non riesco a vedere nulla.
L'unica maniera forse per vedere l'errore è quella di aprire una finestra DOS e lanciare manualmente il comando.Ma tu conosci la sintassi?
Pilotino. -
pilotino.
User deleted
Allora, sto diventando matto:
se come tipo di linea metto Vector Line o Extrusion Bridge o ancora Line of Objects mettendo ponti veicoli o oceano che sia,
allora compila tutto regolarmente.
Ma se, come da tuo suggerimento, metto Texure Line e do una texture qualsiasi, la compilazione smette di funzionare. -
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Purtroppo col DOS ci capisco pochissimo, ci vorrebbe qualcuno che ci dia
qualche lezione base
Vic. -
I-LION.
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Il file che BGLCOMP compila è un XML la sintassi è semplicissima:
bglcomp.exe <filename>
ora per vedere che succede bisogna avere quel file xml e da finestra di comando eseguire BGLCOMP e vedere che risponde. -
pilotino.
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Ciao I-LION,
con il DOS un po' me la cavo e sapevo che da riga di comando al bglcomp.exe bisognava aggiungere il file XML,
ma non semplicemente questo. Infatti lanciandolo senza alcun file a seguito vengono fuori le opzioni:
e quì non mi è chiaro il perchè della stringa file:///drive:path/file.xml
Se l'eseguibile lo copy nella directory dove è presente il file XML, riconfermare il percorso mi sembra inutile (credo!)
Tuttavia ho fatto una prova per capire innanzitutto dove scrive il file XML. Ho iniziato un progetto e chiamato "dosdos".
Lavorando con SBuilderX e monitorando le varie cartelle, il programma non crea nulla fino a quando non provi ad effettuare la compilazione.
A quel punto vengono creati 5 files in SBuilderX313\Tools\Work e precisamente:
dosdos_TESL.xml (il file in questione)
dosdos_TESL1.MDL (file con le informazioni se non erro)
dosdos_TESL1.X (file con le coordinate)
temp.bmp (file temporaneo)
grass2.bmp (texture scelta per la linea)
Naturalmente ho copiato il file "bglcomp.exe" presente in SBuilderX313\Tools in SBuilderX313\Tools\Work
dove sono presenti i 5 files per avere tutto nello stesso percorso. Ho aperto una finestra DOS come amministratore,
sono andato nella cartella Work per l'appunto e utilizzato la riga: "bglcomp.exe dosdos_TESL.xml"
ma il risultato è stato il seguente e devo dire a me poco chiaro
Manca forse l'utilizzo delle opzioni?
Peccato! E dire che desideravo tanto poter aggiungere l'effeto erba a bordo pista come lo scenario sopra indicato!
Il fatto però che a Vic funziona, questo mi riempie di invidia. -
I-LION.
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Pilotino non mollare!!!
Allora spostare solo BGLCOMP.exe non è sufficiente, servono anche tutti gli altri file che sono nella cartella BGL Compiler SDK.
A quel punto una volta lanciato lui dovrebbe funzionare e segnalare gli errori che sono presenti nel file XML.
Per quanto riguarda questa istruzione
file:///drive:path/file.xml
loro immaginano di lanciare BGLCOMP dalla cartella dove lui si trova e quindi devi dare tutto il percorso di dove si trova l'XML.
Spero di esserti stato di aiuto.
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