Dario's scenery


Poli e Linee texturizzate in SBuilder: Help !

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  1. scighera
     
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    Ho seguito il tutorial http://vicdabor.blogfree.net/?t=4341366

    Maaa ..... non c'è verso !!! :(
    I .bgl fatti da poli texturizzate o linee texturizzate non mi funzionano per nulla !!!

    Please HELP !!!

    Nota:
    I progetti .SBP li archivio in una directory esterna alla directory di SBuilder; le tetxures .bmp stanno nella stessa directory dove sta il file .SPB.

    I file compilati (.bgl) li metto in:
    FSX_Root/Addon Scenery/Mioscenario/scenery
    e:
    FSX_Root/Addon Scenery/Mioscenario/texture .....

    ...ma non vedo assolutamente nulla !!!
     
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    Ciao, forse non hai indicato la quota del poligono ( nel tutorial non è ben specificato).
    Questi poligoni sono in realtà degli oggetti (li puoi vedere con ModelConverterX) e devono
    avere una quota assegnata (sul livello del mare) per poter stare sopra il terreno di FSX.

    Spero che il problema sia questo :)

    Vic
     
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  3. scighera
     
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    Mi sembra che non sia questo il problema, purtroppo; la quota della poli l'ho messa (237.5 m). appena sopra la quota di riferimento dell'aeroporto (237.437) ... 6 cm, forse sono troppo pochi ???
    Le texture .bmp, piuttosto ... vanno bene .bmp normali ??
     
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    Le texture devono essere in formato multiplo di 2 al quadrato (64-128-256... come tutte le texture per gli oggetti)
    e andrebbero in Bmp DXT o meglio in DDS.
    Per vedere il problema prova ad aprire il BGL con ModelConverterX, dovresti vedere il poligono,
    che è un oggetto, ma a differenza di quelli normali per FSX è compilato con Scasm per FS2002,
    in modo che non annia sfarfallamenti.

    Come ha sperimentato GianP (e provato anch'io) puoi fare tranquillamente dei poligoni 3D (senza crash) e
    posizionarli a qualche cm da terra, FSX li "digerisce" meglio rispetto a quelli natii di FS2002.

    Vic
     
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  5. scighera
     
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    Scusa Vic ... ho trovato i poligoni e le linee texturizzate .... :)
    Erano due metri sotto le taxiways di LIME Orio !!!!!! Avevo impostato la loro elevat a 237.5 m, dato che la pista in ADE ha una elevazione di 237.42 m .... per curiosità ho controllato l'elevazione della pista leggendo da FSX (shift + z) ... ed ho scoperto che la pista è ad elevazione 339.675 m !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Però ho dei problemi con le linee texturizzate: il setting in SBuilder è come da foto:

    00texture

    La texture è di 256x64 ..... ma li linea risulta NERA :(
     
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    E' già un passo in avanti :)

    Ricapitolando:

    - Il file BGL è nella cartella My scenery/scenery
    - Le texture (bmp o DDS) sono nella cartella My scenary/texture

    Aprendo il BGL con ModelConverterX si vedono le texture?

    Le quote rilevate su FSX dipendono dal tipo di velivolo, non sono prese a terra, ma
    a 1.5 - 2m. Sono un po' approssimative.
    Possono essere lette con precisione colTMFViewer visualizzando le mesh.

    Vic
     
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  7. scighera
     
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    Grazie Vic del supporto ... le cose stanno migliorando ... anche se ho ancora qualche difficoltà con le linee texturizzate: la texture gialla funziona ... quella rossa no ! E pensare che non è altro che quella gialla ricolorata in rosso ... ma !!!!!
     
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6 replies since 28/2/2013, 08:49   85 views
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