Dario's scenery


Aggiungere un lago sul fotorealeQuando i metodi normali non funzionano.

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    Nel fotoreale si può fare in modo che gli specchi d'acqua siano navigabili, basta
    farlo creando una maschera adatta durante la compilazione.
    Questo argomento è trattato ampiamente nei forum.

    Capita a volte che un lago sia stato dimenticato e non abbiamo modo di modificare
    il fotoreale per vari motivi, in questo caso si può ricorrere ad uno stratagemma che
    andrò ad illustrare.

    Piccola premessa: in FSX/P3D la struttura è stratificata, ci sono diversi layer che si
    sovrappongono, dai poligoni landclass fino alla cima in cui si trova il fotoreale.
    Questo copre tutto, tranne gli oggetti, il textured poly è in realtà un oggetto..

    Per prima cosa disegno un poligono che copra abbondantemente la superficie del
    lago che devo coprire,

    Poi assegno una quota che sarà leggermente superiore a quella
    che le mesh o un poligono flatten dà al lago.
    La parte eccedente verrà ricoperta dalle rive.

    jpg

    Poi seleziono "textured poly" e trovo una mappa qualunque, poi si potrà
    modificare.

    jpg

    Metto un valore di tiling (ripetizione delle texture) a seconda delle dimensioni del
    lago: più è grande e maggiore sarà il valore.

    jpg

    Quindi seleziono il poligono e lo compilo.
    Normalmente il file si trova in ...\SBuilderx313\Tools\Work

    jpg

    Per comodità copio il file BGL in una cartella che avrò preparato per questo scenario.
    Nella cartella preparo una texture per l'acqua nel formato DDS.

    Apro ModelconverteX e trascino il file.

    jpg

    La texture (a meno di non averla già preparata e indicata prima) sarà assente, ma
    poi risolveremo.
    Per prima cosa impostiamo un valore di specular adeguato.

    jpg

    Poi andiamo a trovare la texture DDS che abbiamo preparato in precedenza (Diffuse)

    jpg

    Si può migliorare l'effetto del riflesso usando la stessa come specular.

    jpg


    jpg

    Ora aggiungiamo un piattaforma in modo che l'oggetto (poligono) diventi "solido"
    e ci si possa atterrare.

    jpg

    Impostiamo le caratteristiche della piattaforma come se sia acqua.

    jpg

    Apriamo ora la finestra del Object Placement in cui andremo a impostare
    No autogen suppression e No crash

    jpg

    Chiudiamo la finestra e esportiamo come Scenery il poligono

    jpg

    Il risultato è questo, sull'acqua si galleggia.

    jpg

    jpg

    Naturalmente è possibile usare una texture migliore, ma il procedimento è lo stesso.
     
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