Dario's scenery


Poligoni Hydro con SbuilderX

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  1. pilotino
     
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    Ho iniziato a lavorare seguendo la guida appena tradotta per la progettazione del terreno in FSX, ma ho incontrato subito dei problemi :unsure:

    L'idea era quella di creare il Photoreal dell'isola di Santorini in Grecia (purtroppo non è interamente mappata :( ) che da come si vede dalle immagini, il default è penoso!

    hydro1o

    Ma appena finito il photoreal, si presenta così:

    hydro2

    Guardate come lo scenario di default non segue assolutamente la linea costiera ma è molto, ma che dico molto, moltiiiiiiiiiiiiiiissimo approssimativa.
    Quindi creo un poligono Hydro con SbuilderX e precisamente Hydro_Generic_Ocean_Perennial.

    hydro3

    Ma attivando lo scenario in FSX noto che i margini del default rimangono ben visibili. Strano!
    ecco il risultato:

    hydro4

    Ma come può essere possibile eliminare queste linee? Non sono i bordi del poligno, ma il perimetro dello scenario di FSX.

    Un'altra cosa che ho notato è che con il poligono Hydro, la pista che nel default è a livello 0, cioè al livello del mare, stranamente si solleva

    hydro5

    Inutili i tentativi di usare ulteriori poligoni di flatten, il risultato non è cambiato.
    Ho provato allora a fare un Exclude_All_Terrain_Items, ma ho ottenuto solo la sospensione dell'asfalto della pista :blink:

    hydro7

    Qualcuno ha fatto delle prove e ottunuto questi risultati?
    Pilotino.

    Edited by pilotino - 31/7/2012, 13:40
     
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    Il caso è complesso :)

    Le linee che si vedono nella quarta immagine sono le linee della costa, bisogna fare
    un poligono Exclude all Shorelines ed il problema dovrebbe sparire.

    La pista si trova a circa 40m di quota e col poligono viene appiattita tutta l'isola, tranne la runway
    che rimane fissa, bisogna fare come descritto nel tutorial: fare un "buco" nel poligono dell'acqua
    per fare emergere il terreno, comprese le mesh dello stesso che altrimenti vengono appiattite.

    Il poligono dell'acqua si può fare anche quadrato e abbastanza grande, per farci il buco (con SBX) si
    disegnano i contorni dell'isola, si seleziona il poligono cliccando sul bordo e nel menu che si
    apre cliccando col tasto destro del mouse set as hole e si clicca sul bordo del poligono
    dell'acqua
    (in cui si deve fare il buco).

    In qesto modo le mesh (i rilievi) dell'isola vengono visualizzati correttamente.

    Exclude all terrein items toglie anche il poligono flatten che si trova nell'aeroporto, ma non la pista
    che è praticamente fissa...

    Anche se si usa il fotoreale bisogna cancellare anche le coste, anche nel caso dei fiumi.
    UTX, per esempio, fa degli enormi exclude di tutto e poi ridisegna ogni cosa.

    Vic

     
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  3. pilotino
     
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    Ok Vic, grazie alla tua dritta ho risolto quasi tutto.
    In effetti il buco nel poligono Hydro è ben spiegato nella guida, un po' più avanti, ma mi ero fermato
    perchè scoraggiato da quelle linee che delimitavano i bordi del default.

    Come dicevo, risolto quasi tutto, perchè ho notato che il problema di escludere le casette di default dell'aeroporto si è ripresentato uguale
    a quando ti avevo chiesto per Punta Raisi a Palermo.

    In questa foto si tratta di Santorini:

    exclude

    Ho provato ogni poligono exclude, ma nessuno ha tolto ste benedette casette.
    Certo, se voglio fare un aeroporto più realistico, devo pur togliere queste case, ma sicuramente il problema sono io!

    C'è forse un poligono che mi è sfuggito per caso? ^_^

    Un'ultima cosa: Vedi quell'asfalto che indica la piazzola di sosta e le uscite della pista?
    Spesso o...quasi sempre non corrispondono mai con il photoreal. E' un elemento che posso sostituire e ricreare con SbuilderX?
    Pilotino.
     
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    Le casette che si vedono dovrebbero essere dei Generic Buildings (che si possono creare facilmente
    con SBuilderX ) e vanno eliminati creando un Rettangolo di esclusione (non un poligono) in
    cui si spunta la casella Generic Buildings.

    Per ulteriori informazioni su come fare i Generic Buildings con SBX:
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=4187421

    Per modificare e spostare le piste di un aeroporto bisogna usare ADE (o similare).
    Puoi dare un'occhiata a questo tutorial:
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=3989608

    Vic
     
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3 replies since 31/7/2012, 12:20   187 views
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